×
×
☰ MENU

fidenza

San Donnino Multiservizi: i fondi del PNRR anche per la gestione dei rifiuti

San Donnino Multiservizi: i fondi del PNRR anche per la gestione dei rifiuti

21 Aprile 2023, 12:17

Anche le politiche ambientali del Comune di Fidenza troveranno sostegno nell'ambito dei finanziamenti del PNRR, attraverso il quale sarà possibile finanziare tre importanti progetti di San Donnino Multiservizi, destinati a ottimizzare il sistema di raccolta rifiuti.

43 mila euro di risorse europee arriveranno infatti a finanziare il software del sistema radio (rfid) installato su tutti i contenitori per la raccolta indifferenziata che sarà alla base della misurazione dei conferimenti di rifiuti indifferenziati e del passaggio al conteggio puntuale del tributo dovuto per la gestione del servizio.

 Un'altra importante novità sarà l'installazione di 5 Ecostation. Le Ecostation sono strutture automatizzate all'interno delle quali, senza la presenza di alcun operatore e attraverso l'utilizzo della sola tessera sanitaria, è possibile conferire i rifiuti nelle principali frazioni (organico, indifferenziato, carta, vetro, plastica e lattine) in qualsiasi momento, 24 ore su 24. Attraverso le Ecostation, per la cui realizzazione saranno destinati circa 140 mila euro del PNRR, sarà possibile conferire, autonomamente, in modalità sicura e tracciata.

 Un ulteriore intervento da 336 mila euro sarà destinato al Centro di Raccolta per il sistema di copertura dei cassoni destinati al conferimento da parte degli utenti. L'operazione rientra nel completamento del progetto originale della struttura Comunale.

 “Il ruolo da protagonista che il Comune di Fidenza ha assunto, nel conquistarsi le risorse del PNRR – afferma l'assessore all'ambiente Franco Amigoni – ha consentito di poter investire in modo importante anche sul servizio rifiuti, in un momento strategico come il passaggio al tributo puntuale. Un fase in cui, insieme alla responsabilizzazione dei cittadini, è necessario saper mettere in piedi infrastrutture capaci di supportare efficacemente lo svolgimento del servizio, a favore degli operatori come degli utenti del servizio. Allo stesso modo abbiamo ritenuto fondamentale creare opportunità innovative di fruizione del servizio, le Ecostation in questo senso garantiranno grande flessibilità e autonomia ai cittadini, rappresentando un passo avanti importante sia nella sensibilizzazione ai temi ambientali sia nel possibile miglioramento della qualità dei conferimenti”.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI