×
×
☰ MENU

carabinieri

Tre persone denunciate per avere causato incidenti a Fidenza, Sissa Trecasali e Roccabianca mentre guidavano ubriachi. 11 segnalazioni per uso di droga

Fidenza: servizio straordinario per il controllo del territorio. 4 denunce, 3 patenti ritirate, un documento falso sequestrato e 11 segnalazioni per uso di stupefacenti.

17 Aprile 2025, 11:00

Nel fine settimana i carabinieri di Fidenza hanno effettuato un'operazione straordinaria di controllo del territorio. Durante il corso dell’attività un 52enne italiano, residente in provincia, è stato denunciato per aver causato un incidente stradale mentre si trovava in stato di ebrezza alcolica alla guida della propria auto. L'incidente è avvenuto a Fidenza. Sul posto i militari hanno trovato frammenti di auto, un cartello stradale abbattuto e una targa per terra. Il veicolo coinvolto è stato rintracciato nel centro di Fidenza poco dopo. Alla guida un 52enne con evidenti sintomi di ebbrezza alcolica: l'etilometro ha registrato un tasso alcolemico di 2,85 g/l. Di conseguenza, gli è stata ritirata la patente di guida con una decurtazione di 10 punti, e il veicolo è stato sottoposto a fermo amministrativo. Un altro incidente, a Sissa Trecasali, causato da un 29enne straniero, domiciliato a Parma, denunciato alla Procura di Parma perche era alla guida in stato di ebrezza alcolica e sotto l’influenza di sostanze stupefacenti. I carabinieri, nella notte, arrivati sul luogo dell'incidente hanno trovato un’auto ribaltata in un fossato e il conducente già assistito dal personale sanitario. Trasportato in ambulanza a Parma, l’uomo è stato sottoposto a urgenti accertamenti: i risultati hanno evidenziato che il conducente aveva un tasso alcolemico di 0,8 g/l oltre ad essere positivo all’assunzione di cannabinoidi, con un valore di 3,2 ng/ml di tetracannabinolo. Di conseguenza, gli è stata ritirata la patente con decurtazione di 10 punti, mentre il veicolo è stato restituito al legittimo proprietario. Terzo incidente causato in questo caso a Roccabianca da un 56enne italiano, residente in provincia, mentre era in stato di ebbrezza alcolica. L'uomo è stato denunciato. Per lui un tasso alcolemico di 1,61 g/l. La patente di guida gli è stata quindi ritirata con la decurtazione di 10 punti, e il veicolo è stato affidato al legittimo proprietario. Un 33enne dell’Est Europa, domiciliato fuori regione, durante un controllo nel parcheggio di un centro commerciale di Fidenza, ha mostrati una carta d’identità falsa. Successivamente, identificato,  è risultato non in regola con le norme sul soggiorno ed è stato denunciato per entrambi i reati. 

Sono inoltre state segnalate all’Autorità Amministrativa, per uso personale di sostanze stupefacenti: 11 persone, che a seguito del controllo, sono state trovate in possesso di modiche quantità di hashish, marijuana e cocaina, sequestrate amministrativamente a seguito degli esami quali-quantitativi.

È obbligo rilevare che gli odierni indagati sono allo stato, solamente indiziati di delitto, seppur gravemente, e che la loro posizione verrà vagliata dall’Autorità Giudiziaria nel corso dell’intero iter processuale e definita solo a seguito dell’eventuale emissione di una sentenza di condanna passata in giudicato, in ossequio ai principi costituzionali di presunzione di innocenza.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI