CARABINIERI
I carabinieri hanno sgominato una banda di peruviani che ha colpito nella Bassa compiendo un furto con destrezza e utilizzo indebito di carte di credito.
Attorno alle 11,20 di ieri (18 gennaio) i malviventi hanno preso di mira un'anziana di Fontevivo nel parcheggio di un supermercato a Fontanellato. Uno dei malviventi si è avvicinato alla 83enne mentre, con lo sportello dell'auto aperto, era impegnata a caricare la spesa; con il pretesto di aiutarla a raccogliere delle monete cadute per terra l'ha distratta. In questo frangente, con una mossa fulminea, l’uomo ha preso la borsetta dell'anziana dal sedile posteriore. Nella borsa c'erano documenti, contanti e una carta Postamat. La donna non ha potuto far altro che vedere lo sconosciuto fuggire via e salire su un'auto in attesa con il motore acceso. Soccorsa da alcuni passanti, è stata accompagnata in caserma per la denuncia.
Nel frattempo il comandante della stazione carabinieri di Fontanellato ha ricevuto una telefonata dall’ottico del paese, che segnalava l’atteggiamento sospetto di due uomini e una donna. I tre avevano acquistato due costosi paia di occhiali da sole pagando con carta elettronica. Hanno anche tentato di comprarne un terzo ma il pagamento non andava a buon fine, così hanno frettolosamente lasciato il negozio
I carabinieri sono riusciti a rintracciare l'auto della banda, bloccando i due uomini e la donna di nazionalità peruviana, di età compresa tra i 23 e i 32 anni, in Italia senza fissa dimora e con precedenti specifici. Nel portafogli della donna c'erano 795 euro in contanti, mentre nel veicolo sono stati trovati gli occhiali da sole. E' poi emerso che con la carta di credito rubata erano stati prelevati ulteriori 600 euro dall’Atm postamat di Fontanellato.
I tre sno stati arrestati per l’indebito utilizzo delle carte di pagamento e denunciati per il furto aggravato della borsa. Gli stessi sono trattenuti nelle camere di sicurezza, in attesa del rito per direttissima.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata