Gazzareporter
"Cammino molto quotidianamente - ci scrive la lettrice che ci ha inviato le foto - perciò mi imbatto continuamente in episodi di inciviltà: quando posso cerco di rimediare di persona, altrimenti devo limitarmi a denunciare, come in questo caso.
Torrente Baganza: non più solo sacchetti dell'immondizia lanciati dalla pista ciclabile lato Piccole Figlie; oggi poco a valle del Ponte della Navetta campeggia nel greto un carrello da supermercato".
"Credo - continua la lettrice - che sia ormai necessaria un'azione educativa a 360°, recuperando quell'educazione civica (oggi chiamata educazione alla cittadinanza attiva) che una volta si insegnava in primis in famiglia e poi a scuola e che oggi appare totalmente negletta. Attività che però andrebbe affiancata e supportata da un costante monitoraggio e da un'adeguata azione sanzionatoria. Purtroppo l'esempio encomiabile di associazioni di volontari, recentemente anche insigniti di menzione in occasione del Premio Sant'Ilario, è significativo ma ancora troppo poco incisivo su un malcostume diventato ormai dilagante".
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata