×
×
☰ MENU

la Peppa

La ricetta - Quando il latte è in piedi

Quando il latte è in piedi

18 Settembre 2022,09:46

"La ricetta di oggi arriva da Stresa di Compiano - racconta l'amica Peppa -. Esce da un ricettario ingiallito ricco di ricordi di cose buone di un tempo. Ve la passo perché ritengo sia importante non dimenticare le nostre radici culinarie. E i sapori e il gusto di questa ricetta serviranno a farvi tornare indietro con la memoria".

Ingredienti
10 uova
8 cucchiai di zucchero
1 lt di latte
5 cucchiai di Rum
Per il caramello
gr 350 zucchero
gr 150 acqua
poca acqua calda

Preparazione
In una ciotola mescoliamo le 10 uova con gli 8 cucchiai di zucchero, a parte facciamo bollire il latte. Stemperiamo le uova con il latte bollito e l’aggiunta di 5 cucchiai di Rum. In un tegame largo di acciaio prepariamo il caramello mescolando con un cucchiaio d’acciaio lo zucchero con l’acqua. Portiamo a bollore e una volta colorato, aggiungiamo poca acqua calda, aspettiamo che la schiuma si dissolva, mescoliamo e il caramello è pronto. Ne versiamo la metà in uno stampo, sopra il latte con le uova quindi il restante caramello. Cuociamo in forno a bagnomaria a 180° per 1 ora. Raffreddiamo in frigorifero, con un coltello stacchiamo i bordi e capovolgiamo. Dalla foto si potrebbe pensare che ho bruciato il caramello ma non è così: era perfetto! Ho usato lo zucchero di canna. Se preferite il caramello più chiaro, usate l’altro zucchero.

© Riproduzione riservata

Commenta la notizia

Comment

Condividi le tue opinioni su Gazzetta di Parma

Caratteri rimanenti: 1000

commenti 1
  • incuso

    20 Settembre 2022 - 17:49

    Di fatto è una creme caramel. La faccio spesso, anche se nella mia ricetta ci sono circa la metà delle uova per quella quantità di latte (praticamente un cucchiaio di zucchero e un uovo per ciascun bicchiere di latte).

    Rispondi

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI