LANGHIRANO
È stata presentata nei giorni scorsi la «Guida Salumi d'Italia 2023» curata da Sabatino Sorrentino. Le eccellenze sono state premiate con i cinque spilli e le artigianalità con Ago e Filo. Naturalmente c'è molta Parma all'interno di questa guida, con molti salumifici e molti prodotti premiati. Uno dei risultati più importanti riguarda il prosciuttificio Fratelli Galloni eletto «Miglior Prosciuttificio d’Italia». «Un premio che risiede nel nostro lavoro di anni - spiega Carlo Galloni - dove abbiamo messo al primo posto qualità e tradizione del nostro territorio, dalla materia prima alle lavorazioni, fino alla stagionatura. E soprattutto abbiamo affidato questo nostro lavoro ai giovani, abbiamo collaboratori dai 25 ai 35 anni». Non solo miglior prosciuttificio d'Italia, anche il Prosciutto Barrique, creazione originale di Fratelli Galloni, è stato premiato per il quinto anno consecutivo con i 5 spilli. E non è tutto: Benedetto Colantuono, uno dei tagliatori più esperti del salumifico fratelli Galloni, è stato nominato Maestro di Lama. «Tutto viene fatto in tre salumifici e se ci lasceranno costruire il nuovo impianto, saremo ancora più performanti, unendo la tradizione al meglio della tecnologia».
Il migliore Salume d’Italia è la «Culatta di Busseto 16 mesi» (Ago e Filo) di IBIS Salumi; il migliore Prosciutto Crudo d’Italia è l'Audax 30 mesi (Ago e Filo) di Ruliano; migliore Prosciutto di Parma DOP 24 mesi rapporto qualità prezzo è del Salumificio Ferrari Giovanni. Poi i Cinque Spilli sono andati a Antica Ardenga con il Culatello di Zibello DOP 18 mesi; a Bocchi salumeria con Coppa (Ago e Filo); al cavalier Umberto Boschi per il suo Salame Felino Igp; a Ermes Fontana per il Prosciutto di Parma Dop 24 mesi; ai fratelli Grossi per la Spalla Cotta di San Secondo (Ago e Filo); a Ibis Salumi oltre che per la Culatta di Busseto 16 mesi (Ago e Filo) anche per la Mortadella Bologna Igp Gran Ducato; al prosciuttificio S. Ilario per il Prosciutto di Parma Dop 60 mesi; al salumificio Rossi per la Culaccia (Ago e Filo); a Ruliano per il Prosciutto Crudo Audax 30 mesi (Ago e Filo); al salumificio Ferrari Giovanni per il Prosciutto di Parma Dop 24 mesi; al salumificio Squisito per il Culatello di Zibello Dop 24 mesi.
Naturalmente nella guida sono presenti anche molti altri tipi di salume, dalla bresaola alla mortadella per arrivare al salame o alla pancetta piacentina. Di fatto un piccolo e selezionato vademecum della norcineria italiana. Che per per entrare nella guida di Sabatino Sorrentino deve sottoporsi ad esami sensoriali e gustativi, oltre a seguire i disciplinari con molta attenzione. E se Parma ha portato a casa tanti riconoscimenti, un motivo ci sarà.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata