×
×
☰ MENU

ALTRO MANGIARE

Pizzeria Nuova Aurora: pizza e fantasia per immaginare di essere a Napoli

A Felino

Pizzeria Nuova Aurora: pizza e fantasia oer immaginare di essere a Napoli

Pizzeria Nuova Aurora: pizza e fantasia oer immaginare di essere a Napoli

di Luca Pelagatti

21 Gennaio 2023, 10:26

La pagina Facebook del locale, da subito, prova a chiarire cosa aspettarsi: «pizza, amore e fantasia».
Sulla pizza nessun dubbio: la carta è molto ricca e ognuno potrà trovare quello che cerca (anche se poi il menu propone anche piatti dalla cucina).
Sull'amore non ci vogliamo sbilanciare: ma pare evidente che la passione ci sia. La fantasia, pure quella, anche se questo locale ha scelto di non seguire la strada modaiola dei piatti gourmet con impasti alternativi (ed infatti l'unica alternativa alla classica pizza tonda è data dall'opzione «alta» che però è disponibile solo su ordinazione).
Limitiamoci allora a quanto sempre disponibile: e in effetti c'è solo l'imbarazzo della scelta. La carta propone oltre 70 combinazioni, tra normali e speciali, che partono dalla Margherita (a 6 euro) per declinarsi nelle più classiche (Quattro Formaggi 7 euro e mezzo) per arrivare alle proposte più «hard» (come la Ammazzafantasmi: una Margherita con aglio, cipolla, olive, gorgonzola, salamino piccante e tonno a 8 euro e 50).
All'aspetto, quando arriva il piatto, la pizza appare come un esempio di classico stile napoletano: cornicione alto ed evidente, interno ben alveolato ed ben lievitato. Ma poi al momento dell'assaggio l'aspetto non viene confermato dal morso: l'interno non è così sottile, umido e morbido come si usa sotto il Vesuvio e la parte centrale risulta più alta, più asciutta, una specie di mix di stili. Il che non impedisce alla pizza di essere, forse non filologica, ma comunque piacevole, leggera e godibile fino in fondo anche grazie a materie prime di buona qualità e combinate in maniera golosa anche quando gli abbinamenti potrebbero apparire un po' arditi.
Concludiamo, come sempre, parlando di quello che si beve: a fianco delle più prevedibili birre industriali si può scegliere qualche bottiglia più interessante di impostazione tedesca. E questo è sempre da apprezzare così come da sottolineare il servizio: sorridente e cordiale. Oltre all'amore e alla fantasia la gentilezza ci sta bene.


Contatti: Via Capelli, 1 - Felino
tel. 0521 836269

Chiusura: martedì

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI