×
×
☰ MENU

Mangiare in città

"Cavaedium pizzeria", tonda o alla pala per una pizza che non t'aspetti

A San Pancrazio

"Cavaedium pizzeria", tonda o alla pala per una pizza che non t'aspetti

22 Marzo 2023, 14:58

Per gli antichi romani il cavaedium era l'atrio della villa, lo spazio scoperto in cui si entrava nella «domus». In questo caso, invece, si tratta di una pizzeria di recente apertura, ospitata in un locale affacciato sulla via Emilia che si presenta come particolare. E non solo per il nome.

Il locale infatti si definisce come pizzeria ma il forno lavora solo alla cena. A pranzo, invece, ecco primi e insalate mentre la sera oltre alla pizza compaiono in carta una scelta di antipasti.

Una combinazione stravagante? Si, ma anche la pizza non è quella che ti aspetti. Infatti l'impasto, che ad una occhiata distratta potrebbe ricordare la tipologia napoletana con il suo identitario vistoso cornicione, invece si rivela come qualcosa di diverso, a se stante, decisamente particolare.

L'impasto infatti risulta al morso piuttosto croccante e leggerissimo, ad alta idratazione come spiega il menu che racconta che la cottura avviene in due tempi: prima una precottura e poi una tostatura finale. Il tutto da declinare in due versioni: quella della classica tonda, tagliata a spicchi, o in quella della pala romana (per due persone).

Fatta questa scelta si può decidere di provare tra le rosse, le vegetariane o le speciali passando dalla Margherita (a 8 euro e 50 - il prezzo è sempre quello della versione tonda) alla Sapori di Parma (pomodoro datterino Mutti, fiordilatte dei Monti Lattari, prosciutto crudo 30 mesi, scaglie di Parmigiano 30 mesi a 14 euro) per arrivare alla interessante Delica (con crema di zucca cotta al cartoccio con rosmarino, pancetta arrotolata e fonduta di taleggio - 14 euro).

In generale la pizza è ben lievitata, gustosa e ben digeribile, bilanciata nei sapori e condita con giusta generosità. Oltre che piavevolmente diversa.

Per il bere da sottolineare, di nuovo, una scelta alternativa che spazia dalla nipponica Asashi alle tedesche Pyraser e Augustiner ma che poi finisce per accontentarsi della solita Ichnusa non filtrata alla spina (e si potrebbe fare di meglio).

Servizio entusiasta e cortese. 

Cavaedium pizzeria

Contatti
Largo Ca' del Fabbro, San Pancrazio Parma, tel. 0521 1581857

Chiusura
Domenica

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI