×
×
☰ MENU

mangiare a salso

Vecchio Parco, normale o tirata la pizza all'ombra dei grandi alberi

Vecchio Parco - Normale o tirata La pizza all'ombra dei grandi alberi

di Luca Pelagatti

03 Giugno 2023, 09:03

Per i meno giovani è il nome di uno di quei locali dove si ballava nelle sere d'estate. E permetterete una nota nostalgica ripensando a quanti di quei ritrovi oggi non esistano più, mestamente chiusi o addirittura cancellati con le ruspe.
Per fortuna, non è questo il caso: qui la musica ha lasciato il posto al cibo e la zona delle danze è ancora ben visibile, appena fuori dalla veranda dove ci si accomoda per cenare mentre a breve, con l'estate piena ci si potrà accomodare sotto le alte piante del parco che da il nome al locale.


La proposta è quella di un classico ristorante che propone sia piatti di terra sia di mare a cui si affianca una ricca carta delle pizze che possono essere scelte nelle due versioni: normale o tirata.
La differenza, ovviamente, la fa la dimensione del disco che risulta essere, in particolare nella versione XL, molto sottile, decisamente piatto e friabile sui bordi, ai limite del secco.


Le opzioni possibili, lo abbiamo detto, sono parecchie: si inizia la lista con la Margherita (a sei euro quella normale, sette e e mezzo quella tirata) per passare ad altri classici (la capricciosa a nove euro normale, undici quella tirata) per arrivare poi alle proposte più ricche ma mai troppo stravaganti o innovative (se si esclude la Mare e Monti che sposa la bufala, il tonno, i funghi, salame piccante e salciccia: dodici euro la normale, quattordici quella grande).
All'assaggio, l'impasto risulta abbastanza leggero, forse lievemente insipido se non accompagnato dai condimenti che risultano di discreta qualità e quantità.
Una piccola carta dei vini è è pensata evidentemente in funzione di coloro che scelgono i piatti della cucina mentre per le birre c'è solo l'opzione della classica bionda alla spina o di qualche prevedibile bottiglia di produzione industriale.
Il servizio è cortese e professionale senza smancerie come è prassi nei locali dove si fanno grandi numeri.


Contatti
Via Parma, 95 - Salsomaggiore (Pr)
tel. 0524 581256

Chiusura
Lunedì

Cucina 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI