×
×
☰ MENU

Vini

Amaro Elixir Balsamico Barba - Turico

Accenti floreali, quasi mentolati per un amaro alpino

Amaro Elixir Balsamico Barba - Turico

di Andrea Grignaffini

20 Aprile 2024, 10:04

Liquore dal fascino antico e dal carattere marcatamente alpino, Barba -Turico è questo e molto di più. Il suo creatore, Davide Monorchio, alla guida del comparto Liquori e Distillati della Pellegrini S.p.A, ispirandosi a quei rimedi che i saltimbanchi dell’800 vendevano nelle piazze come portentosi elisir di lunga vita in grado di curare qualsiasi acciacco del corpo e dell’anima, si è dedicato con il fine di realizzarlo ad hoc, al meticoloso studio dei manuali originali sull’arte liquoristica ottocentesca per oltre un anno. Non solo.
Tenendo ben a mente il numero cabalistico 26, che i maestri della liquoristica dell’epoca ritenevano fosse l’ideale bilanciamento di botaniche per produrre i leggendari elisir di cui sopra, dopo aver analizzato più di un centinaio di ricette, Monorchio ha individuato esattamente 26 elementi tipici dell’arco alpino italiano selezionandoli tra erbe officinali, spezie e radici dalle spiccate proprietà curative.
Tra questi, l’Achillea Millefoglie, botanica particolarmente vocata per la produzione di liquori che con la sua piacevole aromaticità si usava per contrastare ansia e insonnia; presenti anche la Menta Piperita, straordinariamente balsamica, dalle arcinote virtù digestive e la Camomilla, con le sue proprietà leggermente sedative.
La qualità degli ingredienti, combinata alle tecniche di infusione rispettose dei tempi botanici sposa la totale esclusione dell’uso di aromi di sintesi. Così, nato dalla lenta macerazione a freddo di 26 ingredienti, Barba-Turico (sui 30°) è intenso nei suoi aspetti balsamici quasi mentolati, con accenti floreali, note terrose e sentori erbacei che evocano le Alpi.
Ottimo da gustare a fine pasto, liscio o servito con qualche cubetto di ghiaccio di quelli a lento rilascio. Esiste per gli amanti degli aspetti più amaricanti del genere un gemello Baffotonico (leggermente più alcolico).

Sentori
Balsamici

Abbinamenti
Meditazione, digestivo

Voto: 88/100

Prezzo in enoteca: 32€

Qualità/Prezzo: 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI