×
×
☰ MENU

mangiare in città

Vittoria Gourmet fusion restaurant

Sempre più fusion: la cucina orientale continua a crescere

Vittoria Gourmet fusion restaurant

di Luca Pelagatti

22 Maggio 2024, 09:21

Tutti pazzi per il sushi. A voler ridurre ad uno slogan la situazione della gastronomia in Italia - e Parma non fa eccezione - sembrerebbe che non si possa più vivere senza ramen e uramaki. Lo si capisce andando in giro per le nostre strade ma anche analizzando i dati: secondo diverse statistiche i nuovi ristoranti orientali stanno superando le pizzerie. E continuano a crescere.
Uno di quelli, appunto, comparsi abbastanza di recente nel panorama di Parma è questo elegante ristorante fusion che offre ampi spazi con arredi moderni, con anche salette private, atmosfera curata e che propone una versione rivista del classico «all you can eat».

Il menu, come prassi sfogliabile tramite un tablet, è decisamente più corto rispetto a quello che accade in questa tipologia di locali anche se ovviamente i grandi classici ci sono. Si inizia con i dim sum, gli involtini, i ravioli, si passa a diverse tipologie di riso e spaghetti - di riso e di soia - e si prosegue (con quelli che vengono chiamati «secondi» per italianizzare la proposta) con gamberi, manzo, pollo e ovviamente sushi, sashimi e tartare. Tutto, insomma, nel solco della tradizione, anche se poi al momento dell'assaggio ci siano diversi problemi: mentre la tempura risulta fritta correttamente, croccante e non unta, i ravioli risultano slegati e il pollo ha una consistenza gommosa, poco masticabile.

Altri piatti poi si rivelano «monotoni»: i gamberi piccanti, ad esempio, sono «solo» piccanti e non hanno la complessità di sapori propria delle buone cucine orientali. E nella successione delle portate non si cadenzano sensazioni differenti.
Per il bere la scelta si pone tra le birre più note dell'estremo oriente (Sapporo, Asahi Tsingtao oltre ad un paio di bionde europee). Servizio efficace senza particolari attenzioni.

Si può scegliere tra il menu alla carta, uno ridotto - quattro portate a 9 euro e 90 per il pranzo - e uno con sei portate a 16 euro e 90 per la cena (bevande escluse). Oltre al più costoso all you can eat.

Cucina
1/5

Qualità/Prezzo
2/5

Contatti
Viale Fratti 26, Parma
tel. 3334986518

Chiusura
Sempre aperto

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI