×
×
☰ MENU

Mangiare fuori città

Dama Capricciosa, pizze per tutti i gusti

Quando scegliere regala divertimento

Dama Capricciosa, pizze per tutti  i gusti

di Luca Pelagatti

13 Luglio 2024, 09:51

Un grande locale ha bisogno di un grande menù. A voler scimiottare lo slogan di una pubblicità di molti anni fa si potrebbe partire da questa citazione per parlare del ristorante-pizzeria di oggi. Questo locale, infatti, dimostra da subito di voler accogliere il maggior numero di persone. E anche il menu, di conseguenza, si dimostra generoso di proposte e variazioni.
Dalla cucina arriva una ricca scelta di piatti del territorio, ma non solo, realizzati con una buona selezione dei fornitori (che qui sono elencati con fierezza e molti sono davvero a Km zero).
Quindi oltre a primi e secondi anche burgers, insalatone e, infine, la lista più corposa: ovvero quella delle pizze che, a loro volta, si dividono in nazionali, della casa, ripiene e senza glutine (ma, ancora, ecco i sottogeneri biopizza, supersottile, alla napoletana, integrale e gourmet).
Insomma, la scelta è garantita anche se si parte come sempre dalla Margherita (a 6 euro) per passare alla Parma (con Parmigiano a scaglie e Crudo Dop 30 mesi – a 11 euro) prima di passare a scelte più ardite come la Vecchia (con cavallo pesto, peperoni, olive, cipolle e patate fritte – a 12 euro e 50). In generale, comunque, ingredienti e combinazioni a parte che rispondono ai gusti di ognuno, l'impasto risulta piaceve, ben lievitato, digeribile. E merita una nota la ricca scelta di ingredienti
La tipologia Napoli, cornicione più evidente a parte, non rispecchia il modello codificato partenopeo ma è comunque gustosa cosi come quelle gourmet – più alte, lunga stagionatura e poi fatte al tegamino – che però in alcuni casi evidenziano qualche distrazione nel passaggio in forno. Da sottolineare la ampia scelta di ingredienti anche particolari (con molta attenzione ai pomodori e ai prodotti Dop).
Il locale è ampio, lo abbiamo detto, con anche una zona esterna ma il servizio è rapido e sorridente e anche con il locale affollato non si è obbligati ad estenuanti attese. Un punto di merito alla scelta di birre: per la spina si deve scegliere tra un paio di proposte più banali ma in bottiglia si trovano anche etichette interessanti anche artigianali.


Contatti
Via Emilia 41/A - Pontetaro PR
tel. 0521 618051
Chiusura
Sempre aperto

Cucina 3/3
Qualità/prezzo 3/5

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI