Vini
Essenza Mediterranea Vermouth Giacobini
Ispirandosi alla millenaria tradizione alchimistica ed enologica sviluppata a partire dall’XI secolo all’interno del convento di Altomonte, piccolo borgo nel cuore della Magna Grecia, nel 1879 la Famiglia Giacobini fondò l’azienda che sarebbe diventata non solo una Reale fabbrica di Liquori ma anche la più importante realtà del regno borbonico, producendo specialità pluripremiate a livello internazionale come vermouth e diversi elixir e rosoli a base di erbe ed agrumi locali.
È proprio all’interno di questa storica azienda che inizia l’avventura di Carlo Moliterno fondatore, nel 1938, dell’omonima azienda di liquori e bevande gassate a base di soli prodotti del territorio. Oggi, Vittorio Gargaglione, uno degli eredi della famiglia Moliterno, si colloca in questa secolare tradizione tramandata di padre in figlio affiancando le attività di famiglia con il progetto Essenza Mediterranea, nato per valorizzare e promuovere la Calabria e i preziosi doni del mediterraneo.
Allo scopo di rilanciare lo storico e prestigioso Marchio Giacobini nasce inoltre Spirito Rurale, progetto in collaborazione con Caterina Ceraudo, chef ed enologa esperta conoscitrice di erbe aromatiche. Il risultato sono due nuovi Vermouth ispirati all’antica ricetta del pregiato Vermouth Giacobini, il Biologico Rosso e il Biologico Bianco. Il primo, strutturato e tannico, è realizzato con vino Dattilo Ceraudo, 100% Gaglioppo (vitigno autoctono calabrese) e 18 botaniche tra cui assenzio, genziana, foglie di ulivo e carciofo. Il bianco, balsamico e agrumato, è a base di un altro vino locale, il Petelia Cereaudo, ottenuto da vitigni autoctoni Greco Bianco e Mantonico, e 16 erbe aromatiche tipiche della macchia mediterranea.
Il Vermouth Rosso presenta un naso dove si intrecciano agrumi caldi, spezie dolci e note chinate su un sottofondo di carciofo nettissimo. Il sorso è ricco e sfaccettato tra note torrefatte, cioccolatose e speziate.
Sentori
Agrumati, speziati
Abbinamenti
Mixology, meditazione
Voto: 91/100
Prezzo: 35€
Qualità/Prezzo: 4/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata