ALTRO MANGIARE
Giustospirito - Birra e Margherita: ecco l'abbinamento che funziona sempre
Il locale è sempre aperto, il menu è trasversale per andare incontro ai gusti di tutti - e infatti spazia dalle bruschette alle lasagne, dalle grigliate alle pizze- e l'atmosfera informale accoglie nello stesso modo le famiglie coi bambini come le coppie di ragazzi.
Insomma, chi ha progettato questo ampio locale, che fa parte di una catena con sede nel reggiano, ha pensato ad un posto fatto per macinare grandi numeri: e il successo che si mantiene nel tempo lo sta giustamente premiando.
A fare da apripista ci sono poi le birre, simbolo di un locale che in primis si presenta come «birrificio artigianale»: anche se forse sono proprio le birre l'aspetto meno convincente della proposta. Si spazia dalla pils alla weizen, dalle Ipa alle blanche di impostazione belga ma pur beverine e gradevoli, alla fine, le diverse birre non rivelano la personalità decisa che ti aspetti, una loro anima che le renda caratteristiche e spinga a riprovarle. Ma forse anche questo rientra nella scelta citata prima di accontentare e compiacere un po' tutti.
Un piccolo peccato perché le pizze, invece - su cui come sempre ci concentriamo- sono gustose e piacevoli, in generale golose.
Si possono scegliere quelle Classiche (Margherita 5 euro e 80 - Quattro stagioni 8 euro e 90), le Spaccanapoli (ovvero quelle col cornicione ripieno) o le Speciali (come la Calabria Passion con 'nduja, spianata calabra e peperoni a 9 euro e 80 o la Amatriciana con cipolla brasata alla birra, pancetta stufata, pecorino sardo a scaglie a 9 euro e 60).
Tutte, in generale, hanno un impasto morbido con un bel cornicione giustamente panoso ma ben lievitato, un disco di altezza media che alla fine risulta digeribile e che si apprezza fino alla fine.
Unica osservazione una nota piuttosto dolce al morso che ovviamente si perde scegliendo le combinazioni più saporite e cariche di ingredienti (e anche questi sono scelti con buona attenzione).
Del servizio giovane e informale abbiamo già detto: tutto bene se non fosse che in caso di affollamento i ragazzi talvolta finiscono per andare un po' nel pallone.
Contatti
Via Gramsci, 9/a - Parma
Tel. 0521294015
Sempre aperto
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata