Mangiare fuori città
Fuori lo stabilimento delle terme con l'atmosfera un po' crepuscolare che hanno sempre i bagni con la brutta stagione.
Dentro il locale, invece, spazi graziosi ed allegri, pieni di riferimenti musicali, con ampie tavolate di clienti abituali serviti da ragazzi giovani e volenterosi che, ogni tanto, incespicano nella scarsa esperienza. Ma si tratta di errori venali che si perdonano volentieri al primo sorriso.
Quello che conta poi è comunque quello che si mangia: e qui la pizza è signora e padrona assoluta. Una regina che per di più si fa in quattro per accontentare i clienti che sanno di trovare quello che cercano. L'impasto è disponibile, infatti, nella versione in teglia, classica, con il cornicione e al tagliere e nel menu si dichiara anche la lunga lievitazione (30 ore) e la scarsa quantità di lievito per rendere la pizza più digeribile.
Una promessa che viene mantenuta: il disco risulta leggero ma saporito, piacevole fino all'ultimo morso e questo vale per le varie versioni. Anche se, forse per inclinazione personale, quello in teglia appare davvero golosissimo.
Tra le possibili combinazioni si parte dalle Marinare (la Bella Napoli con pomodoro, olio, aglio, acciughe, burratina a 10 euro) per poi passare alle quattro tipologie di Margherite (quella base a 6 euro) e alle Classiche (la Napoli a 8 euro). In tutti i casi gli ingredienti sono scelti con cura e gestiti con attenzione e anche nelle proposte più complesse, il morso resta equilibrato, i sapori ben dosati: e questo vale anche nelle più estrose versioni gourmet (in teglia).
Una notazione per la pizza che non è pizza: in carta si trova anche il poco noto panuozzo, un panino tipicamente campano, fatto con l'impasto della pizza, e riccamente farcito (con salsiccia e friarielli a 12 euro).
Per il bere si spazia dalle interessanti birre artigianali Birra Salento in bottiglia a quelle bavaresi marchiate Hacker-Pschorr alle più prevedibili Moretti e Kaiser alla spina. Per un locale dove la pizza è regina basterebbe un piccolo sforzo in più. E si potrebbero avere anche birre con la corona.
Contatti
Piazza Ponci, 3
Sant’Andrea Bagni (PR)
tel. 346.1363725
Chiusura
Lunedi
Cucina: 4/5
Qualità/Prezzo: 3/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata