×
×
☰ MENU

mangiare in città

Al Petitot, lo stile classico e la pizza di Napoli tonda e al metro

Al Petitot, lo stile classico e la pizza di Napoli tonda e al metro

di Luca Pelagatti

20 Febbraio 2025, 13:33

La pizza è di moda: e lo si vede dal continuo nascere di locali che la propongono, strizzando l'occhio a proposte gourmet e contaminazioni. E questo è senz'altro un bene. È invece un peccato che ci siano sempre più locali che puntano più sulla moda che sulla pizza con il risultato che chi prosegue una tradizione che arriva da lontano - appunto chi non si accoda alla moda - finisce per essere un po' penalizzato.
Tutto questa tirata per dire che questo ristorante-pizzeria non cede alle lusinghe dell'essere trendy: ma non per questo merita di essere dimenticato.
L'ambiente, inequivocabilmente, evoca gli anni '80, la carta non osa combinazioni ardite, il servizio è quello classico: ma la pizza è quella sempre gustosa di chiara impronta napoletana, con ingredienti di buona qualità e di complessiva piacevolezza. E questo, tendenze o meno, sarebbe già molto.
La carta parte dai piatti della cucina ma noi, come sempre, andiamo alla proposte che arrivano dal forno a legna: la lista non è di quelle sterminate ma ripropone le combinazioni più tradizionali partendo dalla Margherita (a sette euro) per proseguire con la Prosciutto e funghi (a 10 euro) ed arrivare alla Bufalina (con mozzarella di bufala e pomodoro fresco a 11 euro). Ovviamente parliamo di pizze tonde ma in carta ci sono anche le pizze al metro (mezzo metro di Margherita a 15 euro, 18 euro per la prosciutto e funghi). In entrambi i casi l'impasto risulta leggero, ben lievitato, saporito fino all'ultimo morso condito con giusta generosità e gli ingredienti ben scelti mentre l'aspetto, con un cornicione che si fa notare, e l'elasticità dell'impasto rimandano al modello partenopeo.
Per il bere vale quanto detto prima: poca originalità ma piuttosto le classiche birre industriali più comuni e diffuse.
Detto tutto questo possiamo tornare alla premessa iniziale: la pizza è di moda e forse varrebbe la pena, per un locale come questo, di fare uno sforzo per adeguarsi a ciò che i tempi desiderano. In fondo basterebbe poco: e il risultato, di sicuro, farebbe contenti tutti.

  Contatti  
Via Torelli 1/A - Parma
tel. 0521 235594
Chiusura martedì
Cucina ●●●●●
Rapporto qualità/prezzo ●●●●●

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI