mangiare in città
Lo sappiamo bene e lo ripetiamo di frequente: la cucina fusion è di gran moda, tutto ciò che evoca oriente funziona e, spesso, basta citare, genericamente, la parola sushi nell'insegna e nel menù per attirare i clienti.
Se questo è indubitabile è però altrettanto vero che non tutti i locali fusion sono uguali: e ci sono evidente differenze. Lo dimostra questo ristorante affacciato su una piazza interna (che meriterebbe di essere meglio gestita) tra viale Fratti e viale Mentana: l'ambiente è decisamente elegante e già da una serie di dettagli (come i frigoriferi a vista con discreta scelta di vini) dimostrano la volontà di uscire dallo stereotipo dell'all you can eat (anche se poi questa è la formula applicata).
Sul menu (di carta, e non con il QR code) una ampia scelta di piatti che fanno riferimento al mondo fusion ma senza più nessuna proposta che riporti alla tradizione dei classici ristoranti cinesi (insomma: niente pollo con le mandorle). La lista prevede sashimi, nigiri e sushi ma anche qualche proposta più ricercata (e spesso piacevole) come le tartare e i carpacci oltre ad una curiosa ma anche golosa millefoglie di pasta fritta con salmone e salsa al mango. Molto lunga la lista degli uramaki mentre resta più incomprensibile l'offerta di simil tacos con l'immancabile formaggio philadelphia.
Da provare anche il riso saltato con gamberi e gli spaghetti (sia di soia sia di grani) che hanno un piacevole bilanciamento anche se, per tutto quello viene portato in tavola, vale quanto già detto molte volte in questo tipo di locale: si preferisce smorzare i sapori e i gusti, ridurre le intensità pur di compiacere il maggior numero possibile di clienti. Ma a volte osare appena un po' di più sarebbe la scelta vincente.
Per il bere, piccola carta dei cocktail, carta dei vini e limitata scelta di birre (peccato) tra Asashi e Menabrea.
Servizio cortese - e umano: si ordina al cameriere e non con un palmare- e prezzo fisso: per la sera a cena prezzo di 28 euro e 90 tutti i giorni più bevande, dolci e coperto di 2 euro e 50.
Contatti
Largo Novaro, 13 Parma
tel. 389 688 8624
Chiusura
Martedì
Cucina 3/5
Qualità/prezzo 3/5
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata