mangiare in città
La posizione di questo locale, proprio affacciato sulla via Emilia tra Parma e Fidenza attira, per forza di cose, moltissimi clienti di passaggio. Fateci caso, quelli che vengono da lontano li riconoscerete subito, rapiti come appaiono di fronte al trionfo di salami, spalle, culacce e altri salumi da cui si trovano circondati. Quasi che fosse una specie di paradiso della norcineria.
Una sensazione che si spiega facilmente: alle spalle della sala dove si mangia si trova il salumificio, intorno stanno esposti i prodotti dell'azienda da comprare e poi in tavola arrivano taglieri e assaggi. E il menu permette di spaziare, come sta scritto, nelle varie espressioni della «carne porcina salata».
Si può optare per un tagliere di culatello (8 euro piccolo, 12 normale) o spaziare tra i vari salami (Felino, strolghino, di maiale nero e fioretto a 10 euro), restare solo sulla selezione di maiale nero (a 18 euro), il classico tagliere misto (a 12 euro) o addentrarsi in una sfida Italia-Spagna con paleta de bellota iberica contro spalla cruda (a 18 euro). Trascurando per un attimo il maiale ci sono anche la verticale di Parmigiano o la selezione di formaggi (quattro a 8 euro, otto a 14 euro) e altre proposte che vanno dalla burrata alle acciughe del Cantabrico, salmone oltre a crostoni, focacce, panini e un golosa tigellata (che non sarà proprio il simbolo di Parma ma comunque soddisfa - a 15 euro)..
Le porzioni sono sempre generose, la qualità dei prodotti e delle materie prime alta e alla fine non si sente la mancanza di piatti cucinati: sua Maestà il maiale qui regna sovrano incontrastato e difficilmente i clienti, nostrani o di importazione, non usciranno soddisfatti.
Per chi volesse c'è una piccola scelta anche di dolci e si può brindare con vini del territorio serviti sia in bottiglia sia al bicchiere.
Il servizio è sorridente, sollecito e attento e volendo vengono anche organizzate visite in azienda per scoprire i prodotti e le tecniche di lavorazione. Oltre ovviamente a degustazioni guidate.
Contatti
Via Emilia, 96, Sanguinaro - Parma
Telefono
0521 825137
Chiusura
Domenica
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata