Mangiare in città
Nel mondo del cibo e della ristorazione, si sa, le mode contano. Ma ci sono locali che, al contrario, non seguono lo spirito del tempo, che si mantengono fedeli sempre alla stessa idea, ad un unico modello.
A Parma di questi posti fieramente immutabili ne resistono ancora alcuni: e questo centralissimo locale specializzato solo e soltanto in focacce ne è uno degli esempi più eclatanti.
Da decenni si percorre il piccolo corridoio che costeggia il bancone e ci si siede nelle due sale o nel dehors esterno per poi concentrarsi nella più difficile delle attività: ovvero scegliere cosa ordinare.
Lo abbiamo detto: qui si mangiano solo focacce e quindi le opzioni potrebbero sembrare ridotte. Ma vista la sterminata serie di combinazioni possibili tra gli ingredienti trovare al primo sguardo quella che colpisce non è facile. La carta parte da quelle con base prosciutto crudo a cui si si abbinano formaggi, salse o verdure (a 5 euro e 50 l'una) per passare a quelle con la spalla, le vegetariane o quelle con la salsiccia (a 6 euro e 50), tonno o pesto di cavallo. In questa stagione fredda ecco la versione con cotechino (magari con cipolline, spinaci e senape, sempre a 6 e 50) in un crescendo di sapori che permette a tutti di trovare quello che piace e incuriosisce.
Le focacce poi sono sempre golose, con un impasto piacevole e ben bilanciato tra morbidezza e croccantezza, digeribili. E la farcitura, mai esagerata ma sempre ben dosata, fa il resto. L'ambiente, come il menu, è rimasto sempre uguale ma a riprova che certe formule funzionano senza bisogno di troppi aggiustamenti colpisce vedere tra i tavoli giovanissimi che probabilmente sono i figli dei clienti di parecchi anni fa.
Per il bere una discreta carta di vini e una scelta di birre piuttosto interessanti che spaziano dalla Ipa irlandese Rye River alla belga Chouffe.
Il servizio è efficiente senza smancerie e talvolta, in momenti di affollamento, le attese possono prolungarsi un po'. Ma anche questo fa parte dello stile di un locale come questo.
CONTATTI Borgo San Lorenzo, 19 Parma tel. 0521 237970
CHIUSURA Lunedì
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata