il vino
Nel Nord-Est d’Italia, al confine con la Slovenia, c’è un gioiello di terroir, quello del Collio, combinazione unica di suolo (la «ponca», terreno cretaceo di marne e arenarie ricco di sali minerali e microelementi che donano carattere ai vini) e clima temperato (grazie al vicino Mar Adriatico e alla protezione offerta dalle Prealpi Giulie) che lo rendono ottimale per la viticoltura di uve, specialmente bianche, di grande personalità.
Tra i migliori interpreti di questa preziosa regione vitivinicola spicca la cantina Zuani della famiglia Felluga, da ben cinque generazioni attiva nel mondo del vino. Fondata nel 2001 da Patrizia, figlia di Marco a cui va il merito di aver fatto conoscere i vini del Collio nel mondo, l’azienda si focalizza sulla produzione di bianchi ottenuti dalle tradizionali varietà qui allevate (Sauvignon, Pinot Grigio, Chardonnay, Ribolla Gialla, Malvasia e Friulano) secondo un fil- rouge che lega ogni etichetta: longevità, complessità, struttura. I vigneti, estesi su 20 ettari, sono gestiti secondo pratiche eco-sostenibili, la vendemmia avviene solo a mano; in cantina, ogni varietà è vinificata separatamente e macerata a freddo prima di fermentare e maturare.
Valorizzare i blend di Friulano, Pinot Grigio, Chardonnay e Sauvignon, normalmente vinificati in purezza, è tra le principali mission dell’azienda, una sfida mirabilmente vinta nel Collio Bianco Doc Riserva 2021, prodotto da uve autoctone e internazionali.
Il risultato è un vino di stoffa con un naso importante soprattutto se si può estendere il bouquet con ossigenazione (bicchiere ampio, attesa d’assaggio): attacco fruttato tropicale con agrumi caldi e tocco ligneo-vanigliato; opulenza olfattiva coerente col palato, anche per effetto del raccolto tardivo, cremoso ma reso più snello da un’acidità agrumata che allunga il sorso in una dimensione energica più che muscolare.
Sentori
Agrumati, fruttati
Abbinamenti
A tutto pasto
Voto 89/100
Prezzo in enoteca 32 euro
Qualità/prezzo 3/5
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata