Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
IL RISTORANTE
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Tipologia
Indirizzo
Telefono
Chiusura
Nella campagna di Coloreto, alle porte della città, un indirizzo di buona cucina: ampio parcheggio, il giardino da godersi nelle stagioni propizie, sale luminose, i tavoli distanziati, tovaglie e belle stoviglie. All’ingresso il bancone per cocktail e aperitivi, le comode poltrone per il lounge bar, l’accoglienza professionale e sorridente di Martina che accompagna al tavolo. Lei in sala, il marito Benedetto Crasta ai fornelli, alla preparazione dei cocktail e alla guida di una giovane brigata. Il menu si consulta sul tablet e così la cantina che è costruita con passione ed è ricca di molte etichette prestigiose e di realtà vitivinicole meno note e di qualità. Martina descrive, consiglia, è possibile anche un percorso a bicchiere.
La cucina, i piatti
Quattro/cinque proposte per ogni momento del pranzo con rigorosa scelta delle materie prime preparate secondo i canoni della cucina moderna, senza seguire azzardi o improvvisazioni, ma privilegiando il piacere del piatto con ingredienti riconoscibili. Moderata fantasia, cura nella presentazione, buon sapore complessivo. Nell’attesa dei piatti, ecco il pane fatto in casa e la lieve, tentatrice focaccia, poi il benvenuto della cucina: un finto pomodoro ripieno di formaggio, un bon bon di Parmigiano fritto e un goccio di aceto balsamico, un bignè ripieno di stracchino, un assaggio di polpo arrostito con spuma di patate e aceto balsamico. Formaggi e patate ritornano anche negli antipasti: nella seppiolina arrostita e ripiena col suo nero, spuma di patate, capperi, limone candito e maionese di seppia: piatto con molte sfumature e consistenze in elegante equilibrio; ecco il sapore intenso del carciofo sardo fritto sostenuto da una cremosa fonduta di Camembert che ne riprende le note vegetali, aggiunge sapidità e rimanda alla riduzione di Cynar che chiude il cerchio. E ancora: prosciutto di Parma di trenta mesi; animelle dorate con cavolo nero; uovo poché, fonduta di Parmigiano, spuma di patate e tartufo nero. E’ un primo piatto giocato sui contrasti dolce/salato quello con sodo spaghettone di Gragnano in burro normanno (troppo), salvia, dolci scampi crudi, il salino del caviale d’aringa; note decise nelle tagliatelle di grano arso, ragù di cervo, fonduta intensa e aromatica di pecorino di fossa, salsa Périgueux a dare ulteriore forza al piatto. E ancora: risotto alla zucca, funghi, Gorgonzola, polvere di caffè; anolini di ricotta e cozze in brodo di mare. Guancia di manzo brasata col suo ghiotto fondo di cottura e purée di patate; spesso e succoso trancio di ricciola passato in padella con cime di rapa, la loro crema e limone candito; guancia di tonno rosso al Sangiovese; filetto di maiale in crosta con prosciutto e Parmigiano completano l’offerta di secondi piatti.
Per finire
L’uovo nel paniere è un gioco felice e un must del locale (yogurt, salsa al frutto della passione, pasta kataifi, cioccolato bianco); la tartelletta al limone ha friabile pasta frolla, crema chantilly, limone candito e lemon curd; carpaccio di ananas; gelato fiordilatte con cioccolato caldo. Amari, ottimo caffè, Irish coffee, tè, tisane, distillati. I prezzi: coperto 4 euro; antipasti 20-24; primi 22-25; secondi 26-35; dolci 12-14. Menu a 60, 75, 90 euro. Menu non esposto, ingresso, bagni, parcheggio comodi
Non mancate
Tagliatelle di grano arso
© Riproduzione riservata
ALTRI RISTORANTI
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Tipologia
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Cucina
Cantina
Qualità / Prezzo
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata