IL VINO
Con un nome ricorrente tra i membri della famiglia Einaudi, evocativo poiché dell’idea di «giocare» con i vari appezzamenti situati sulle diverse colline della Denominazione, il Barolo Docg «Ludo» firmato Luigi Einaudi è un rosso di gran classe ottenuto dalle uve accuratamente selezionate dai vigneti dei poderi di Terlo, Cannubi e Bussia. Fondata oltre un secolo fa da quello che fu, oltre insigne economista, il secondo Presidente della Repubblica italiana Luigi Einaudi (che acquistò la prima cascina a Dogliani, iniziando la storia dell’iconica azienda langarola), la cantina vanta terreni di proprietà vitati che, ad oggi, si estendono per ben 75 ettari in un mosaico di ricchissima biodiversità toccando le aree più vocate del DOCG, da Dogliani a Neive.
Matteo Sardagna Einaudi, bisnipote di Luigi, attualmente alla guida dei Poderi, ha preso in mano la gestione enologica in seguito alla scomparsa dello storico enologo Lorenzo Raimondi; reinterpretando l’identità dell’azienda con sguardo innovativo ma pur sempre radicato nel territorio, ha dato impulso a una trasformazione radicale che si è concretizzata a partire dal 2019. Il potenziale delle uve viene valorizzato senza forzature, riducendo al minimo gli interventi in vigna e lasciando che il vino esprima la sua personalità; in cantina, vinificazioni studiate con grande cura esaltano l’identità più autentica di ogni vigneto.
Il vino Barolo Ludo è una bottiglia che ha la classe del Barolo declinato nella contemporaneità, per immediatezza di beva sin dall’uscita, che coniuga corpo e morbidezza; vinificato in acciaio e cemento a temperatura controllata, affronta un lungo periodo di maturazione in contenitori di legno di rovere, quindi una successiva permanenza in bottiglia per completare l’affinamento. Il naso ha frutti definiti toccati da spezie e belletti, un bouquet accattivante che torna in un sorso elegante e quartato eppur vivido e fragrante.
Sentori Fruttati
Abbinamenti Carni, primi piatti
Voto 90/100
Prezzo in enoteca 40€
Qualità/prezzo ●●●●●
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata