Via Garibaldi e dintorni

I residenti: «Parma? No, è il Far-West: abbiamo paura di uscire»

Ancora una notte di paura sulle strade del centro di Parma. Prima la feroce lite in via Garibaldi, poi la maxi rissa in viale Fratti e infine un'altra rissa in piazza della Pace. In una manciata di ore gli episodi di violenza hanno messo a repentaglio la sicurezza pubblica: soprattutto in viale Fratti, dove passanti e auto hanno rischiato di essere colpiti da bottiglie e altri oggetti.

Tutto è cominciato in via Garibaldi, angolo via Albertelli: intorno alle 22 due giovani, uno di origine del Camerun e l'altro della Tunisia, si sono fronteggiati con catene e coltelli. Da una prima ricostruzione sembra che la violenta lite sia nata per un apprezzamento rivolto alla fidanza di uno dei due giovani e che quest'ultimo non l'abbia presa bene. Così dagli insulti si è passati in un attimo agli spintoni e ai coltelli. Nella lite, entrambi i ragazzi si sono feriti e sono finiti al pronto soccorso del Maggiore, ma sono già stati dimessi. Oltre al 118 con l'ambulanza, sono intervenuti anche gli uomini della Questura e il tunisino è stato denunciato.

Dopo poco più di un'ora e c'è da chiedersi se i due fatti possano in qualche modo essere correlati, in viale Fratti si è scatenata una maxi rissa tra bande: tutti ragazzi maggiorenni e una parte del Senegal. E come si può vedere nel video inviato da un lettore al sito della Gazzetta di Parma è volato di tutto. Non è ancora chiaro il motivo della rissa, ma è certo che i protagonisti delle due bande hanno lanciato bottiglie e armi rudimentali, come pietre e quant'altro. Anche a lunga distanza, tant'é che i passanti che si sono trovati in quel momento in viale Fratti, intorno alla mezzanotte, hanno dovuto in fretta cambiare strada, come raccontano i testimoni, proprio per non essere colpiti. Così gli automobilisti che stavano transitando sul viale potevano essere coinvolti nella maxi rissa. Sul posto sono intervenuti i carabinieri e in supporto anche gli uomini delle Volanti. Sono state identificate alcune persone tra la banda dei senegalesi, perché gli altri si suppone di nazionalità diversa alla vista dei carabinieri sono fuggiti. Scene che mai avremmo voluto vedere e che puntualmente si susseguono davanti agli occhi dei residenti, sconvolti dalla violenza ripetuta.

Una notte davvero da incubo in quello che un tempo era definito il salotto di Parma. Sempre dopo la mezzanotte un'altra rissa si sarebbe scatenata in piazza della Pace, ma all'arrivo delle forze dell'ordine gli attori di questo ennesimo episodio di violenza si sarebbero dileguati.

M.V.