×
×
☰ MENU

Colorno

Sabato l'addio in Duomo a Giovanni Mandica

Sabato l'addio in Duomo a Giovanni Mandica

di Chiara De Carli

21 Luglio 2022, 03:01

Giovanni Mandica tornerà «a casa» sabato mattina, per ricevere l’ultimo saluto dai tanti amici di cui era riuscito ad attorniarsi grazie al suo carattere solare e alla sua attenzione verso gli altri, ma anche da tutto il paese in cui è cresciuto e in cui la sua famiglia è particolarmente stimata e apprezzata.

Ad una settimana dallo schianto sulla variante Asolana in cui il 29enne colornese ha perso la vita finendo con la sua auto contro un camion, la famiglia Mandica ha potuto annunciare la data della cerimonia di commiato che si terrà sabato alle 9 nel Duomo di Colorno e sarà preceduta, domani sera alle 20,30, dalla recita del rosario.

In questi lunghissimi giorni, in cui si sono rincorse ipotesi e domande, i pensieri della comunità sono stati tutti per il papà Bruno, la mamma Antonina e il fratello Vincenzo, colpiti duramente dall’improvvisa tragedia ma circondati, già dalle prime ore dopo l’incidente, dall’affetto e dall’abbraccio di conforto degli amici più stretti del figlio.

La compagnia di ragazzi di Colorno, i giocatori di Mezzani, gli ex compagni di scuola del Marconi: tutti hanno voluto lasciare un ricordo dei giorni felici trascorsi insieme, quasi a scacciare il pensiero che Giovanni non ci sia più. «Stasera eravamo tutti insieme, prima a casa tua e poi a mangiare una pizza: mancavi proprio solo tu e mancavi pesantemente - hanno scritto gli amici in una lettera aperta a Giovanni - Ogni volta che c’eri era tutto più divertente, più gioioso e sereno. Avevi quella capacità di creare una chimica speciale con tutti, sapevi mettere a proprio agio chiunque e avevi la gioia e l’allegria contagiosa di chi ha veramente piacere nello stare con le persone che ha intorno e con le persone che ama. E quanto era facile ridere? Avevamo battute che usavamo da 15 anni, facevano sempre ridere. Continueremo a dirle, a ripeterle allo sfinimento e ti penseremo tanto, rideremo tanto, ne inventeremo di nuove pensando a quanto ti avrebbero fatto ridere. Faremo tutto questo perché restiamo una famiglia e ti vorremo sempre bene».

Chiara De Carli

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI