L'evento
Partiamo dalla fine della conferenza stampa di Fabio Pecchia, dopo il 3-3 con il Genoa. «Vogliamo creare un tutt’uno con la città e vogliamo che i tifosi siano orgogliosi di questa squadra - ha spiegato il tecnico -. Oggi i nostri tifosi erano 700-800 erano lì a fare la loro parte. Noi vogliamo creare un tutt’uno, perché in questi ultimi due anni qualcosa non ha girato per il verso giusto». Un cammino iniziato, a dire il vero, molti mesi fa quando il club ha chiesto al tifo organizzato e ad alcuni tifosi storici di partecipare ad un tavolo di confronto. Un tavolo che ha prodotto alcune importanti iniziative.
Come «Andiamo al Parma» del 3 luglio scorso. Che verrà replicato il 24 settembre. Sarà un sabato crociato, sin dal primo pomeriggio quando al Tardini si giocherà Parma-Milan (orario da definire, probabilmente alle 14,30) di serie A femminile. Poi un ricco programma che coinvolgerà tutti i tifosi, giovani e piccoli, sino a sera inoltrata. Sarà una sorta di festa di chiusura della campagna abbonamenti (che ha già superato quota 6mila tessere sottoscritte). Abbonamento che, ricordiamolo, dà diritto anche a seguire le gare delle ragazze crociate.
Street food, show, scuola di tifo, visite guidate dell'Ennio, storia del club, sono solo alcuni degli appuntamenti di sabato 24 settembre. La macchina organizzativa è in pieno fermento e per i dettagli bisogna ancora attendere qualche giorno.
Di certo, come spesso accade in queste giornate, ci sarà spazio per la solidarietà, un altro filone che lega molto il club e i suoi tifosi a tutta la città. Insomma sarà una festa vera, una festa crociata nel sabato in cui il campionato è fermo. E per questo, oltre alla squadra femminile, parteciperà alla giornata anche quella maschile. E ci sarà l'Academy, ci sarà insomma tutto il Parma al gran completo. Per questo la speranza è che ci siano anche tanti tifosi pronti a passare un'intera giornata «andando al Parma».
E questa, si sa, non è l'unica iniziativa che il Parma porta avanti per fare un «tutt'uno» con i suoi tifosi, giusto per usare la bella esperssione griffata Pecchia. Già questa settimana, come ormai è tradizione, ci sarà Parma Lands. Stavolta il mercoledì crociato si sposta nella Bassa, esattamente in piazza Verdi a Busseto e oltre al paese di Verdi verrà coinvolta anche Soragna. I due paesi della Bassa sono peraltro una fucina importante del tifo crociato, da sempre. E quindi anche mercoledì sarà festa vera, una festa che si chiuderà idealmente il giorno della partita con la Ternana (sabato 10 settembre) quando durante il riscaldamento il nome del paese scelto da Parma Lands sarà ben impresso sulla maglia dei giocatori crociati.
E non è tutto: il Parma non lascia, anzi raddoppia. Giovedì infatti i crociati saranno al fianco dei ragazzi di Giocampus, una sorta di incontro tra sportivi nel nome della parmigianità.
L'ultimo appello invece riguarda un appuntamento noto e storico insieme: lunedì prossimo 12 settembre, alle 19, allo stadio Ennio Tardini, ci sarà il debutto casalingo del Parma nella serie A femminile, avversario il Sassuolo. I biglietti d'ingresso sono già in vendita mentre gli abbonati alla prima squadra maschile possono scaricare il tagliando d'ingresso gratuito. Per essere un tutt'uno, come chiede Pecchia, giusto andare a sostenere le ragazze crociate in questo debutto storico. Per un carico d'entusiasmo che deve coinvolgere tutti: club, tesserati, tifosi e città. E chissà che non sia un tutt'uno vincente.
Sandro Piovani
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Ospedale Maria Luigia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata