×
×
☰ MENU

La polemica

Soragna, la protesta dell'opposizione: «Come mai il tetto della scuola non è ancora stato riparato?»

Soragna, la protesta dell'opposizione: «Come mai il tetto della scuola non è ancora stato riparato?»

15 Settembre 2022, 03:01

Soragna Non sono solo le «rivoluzioni» legate alla viabilità a tenere banco in questo atteso inizio di anno scolastico a Soragna. Infatti il gruppo consiliare «Soragna borgo attivo» protesta per il mancato avvio del lavori al tetto dell’edificio scolastico, danneggiato dall’evento atmosferico eccezionale del 4 luglio scorso.

«Sulla questione tetto della scuola - si legge nel comunicato dell’opposizione - reputiamo sia doveroso fornire spiegazioni a tutti i genitori giustamente preoccupati per l’incolumità dei propri figli. […] Risposte precise non ci sono state date, ma solamente indicazioni generiche sul fatto che “a settembre verranno fatti i lavori, se necessario anche in concomitanza con le lezioni” (senza tra l’altro saperci fornire una data di fine lavori) e che «la scuola è agibile in quanto è stata subito collocata una guaina impermeabilizzante».

Dal 4 luglio, data dell’evento atmosferico, sostiene il gruppo di opposizione, la giunta municipale ha atteso un mese per deliberare la variazione di bilancio atta a finanziare i lavori. «Nel lasso di tempo che intercorre tra le due date - riprende «Soragna borgo attivo» - abbiamo offerto la nostra collaborazione e suggerito i percorsi da seguire sotto il profilo tecnico e contabile (ricordiamo che le nostre consigliere sono anche esperte del settore) per procedere celermente ad affidare i lavori e consentirne la conclusione prima dell’inizio della scuola».

«Purtroppo - proseguono i rappresentanti dell'opposizione - i nostri suggerimenti non sono stati accolti tempestivamente: come detto hanno atteso il 4 agosto per la variazione di bilancio) e così, a meno di una settimana dall’inizio dell’anno scolastico, siamo nella situazione in cui l’amministrazione non ha ancora incaricato alcuna ditta per l’esecuzione dei lavori».

Dopo aver ribadito la propria disponibilità a collaborare a una soluzione concreta e fattiva del problema, i consiglieri di «Soragna borgo attivo» concludono: «È doveroso anche sottolineare che il perito interpellato dal Comune ha dichiarato l’agibilità dell’edificio, ma riteniamo che questi lavori potevano/dovevano essere iniziati tempo fa e che si stia agendo a rilentoe».

e.b.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI