FIDENZA
In città bastava pronunciare il nome di Bianca Mussi e immediatamente lo si associava allo storico negozio di elettrodomestici di via Gramsci, che ha gestito per oltre mezzo secolo.
Bianca se n’é andata a 88 anni, dopo una vita di lavoro, fede, dedizione al prossimo. Era molto conosciuta in quanto proveniva dalla famiglia borghigiana Tridenti-Mussi, una delle più stimate in città.
Il nonno di Bianca, cavalier Giuseppe, nel lontano 1902, aveva aperto il negozio in città, rimasto in attività sino all’inizio degli anni ‘90. Dopo i genitori, Angelo Mussi e Rosetta Tridenti, aveva assunto le redini della gestione del negozio, in pieno centro storico, Bianca, che ha tenuto in attività per oltre cinquant’anni.
Tutti in città conoscevano Bianca Mussi per quel suo fare gentile, pacato, cordiale e quando si rivolgeva agli altri, parlava sempre con quel tono sommesso, quasi sussurrando le parole con dolcezza. Era una donna squisita, che ha lasciato un ricordo positivo in chi l’ha conosciuta e benvoluta. Oltre alla sua attività di negoziante, Bianca è anche ricordata, per essere stata una dei fondatori di Casa Lodesana, con don Enrico Tincati.
Essendo particolarmente legata alla sua chiesa di Santa Maria, aveva accolto con entusiasmo l’idea di dare vita a questa realtà, che appunto era nata come espressione della parrocchia e che ancora continua nella sua preziosa attività, promuovendo una cultura della solidarietà e della accoglienza. Bianca era una donna di profonda fede, sempre attenta ai bisogni del prossimo.
Nonostante l’età avanzata la si vedeva in giro, sino a poco tempo fa, nel centro storico della sua città, che tanto ha amato. E si fermava sempre volentieri a scambiare due chiacchiere con i suoi borghigiani. Bianca ha lasciato i nipoti Angelo, Alessandra, Giorgio, Claudia, Rosangela, la cognata Maria Grazia.
Il funerale sarà celebrato oggi pomeriggio, alle 15.30, nella chiesa di Santa Maria. Dopo la cerimonia funebre, le spoglie saranno tumulate nel camposanto della città.
s.l.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata