Sala
8
Una giornata di sole, 120 partecipanti da diverse regioni d’Italia e un percorso, nove chilometri da Marzolara a Sala Baganza, passando da San Vitale, che con la sua leggera pendenza negativa risulta particolarmente «godibile» per i cicloamatori.
Tutti gli ingredienti per una giornata di festa, quella del «Memorial Gian Franco Bellè», che neppure il gesto sconsiderato di ignoti, i quali hanno sparso puntine lungo il percorso, ha potuto rovinare. Grazie anche all’attenzione di alcuni cicloamatori del Filippelli Bike Team che, transitati nella zona di San Vitale prima dell’inizio della gara, si sono accorti delle puntine, raccogliendole e spazzando la carreggiata con un grosso ramo utilizzato come scopa.
Così, fortunatamente, tutti i partecipanti si sono potuti concentrare solo e unicamente sulla gara, organizzata dal Velo Club Valera e dedicata allo storico giornalista sportivo della «Gazzetta di Parma» Gian Franco Bellè, scomparso nel 2016, che aveva prestato servizio alle prime edizioni di questa stessa gara a cronometro, come motostaffetta. Ma un sentitissimo ricordo è stato dedicato anche a Paolo Trascinelli, cicloamatore tesserato proprio con il Vc Valera, venuto a mancare improvvisamente la scorsa estate mentre si trovava in vacanza in Trentino. Venendo alla competizione vera e propria, il miglior tempo assoluto è stato fatto registrare dal veneto Paolo Marcon (El Condor Team), 9’39”, alla media di 59,07 km/h. A nove secondi Marco Ferrari dell’Argon 18-Hicari-Stemax, mentre sul terzo gradino del podio assoluto è salito Carlo Zanantoni, della Pro Cycling Asd, a 16” dal vincitore. Prima fra le donne è risultata Valentina Zini (Argon 18-Hicari-Stemax), sessantesima assoluta con il tempo di 11’20”.
Ma, al di là dei risultati (che fra gli amatori contano relativamente), la festa è stata per tutti, con torta fritta e salumi ad attendere i partecipanti una volta terminata la gara, alla Baita degli Alpini di Sala.
A.D.
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata