SERVIZI
L'apertura di una nuova filiale a Roma, ma soprattutto l'aggiudicazione di nuove convenzioni da parte di Consip (la centrale acquisti nazionale della Pa) che, a regime, porteranno a un aumento di fatturato di circa 40milioni all'anno.
Il 2022 per Colser è stato un anno ricco di novità positive, come testimonia la presidente Cristina Bazzini, tracciando un bilancio degli ultimi dodici mesi. «Chiudiamo un anno molto positivo – dichiara - in cui è proseguito lo sviluppo dei servizi sul territorio nazionale. Si è consolidata la presenza nel centro sud, con l’apertura della nuova filiale di Roma, a seguito dell’affidamento alla fine del 2021 da parte di Consip Sanità di importanti convenzioni che riguardano alcuni grandi ospedali di Napoli, Salerno e Brindisi».
Non solo. E' proprio di questi giorni la notizia dell'aggiudicazione alla Rti (Raggruppamento temporaneo d'impresa) capeggiata da Engie spa, di cui Colser è mandante, di quattro lotti di Consip Fm4. «Due lotti sono già stati attivati – precisa la stessa Bazzini - si tratta delle convenzioni con le Pa, Istituzioni Universitarie pubbliche ed enti ed Istituti di ricerca di Roma I Municipio, del Veneto e delle provincie di Bologna e Ferrara per l’Emilia Romagna. E’ attesa per i primi mesi dell’anno l’attivazione di un’ulteriore lotto su Roma e di un lotto accessorio per le regioni del nord. La stima dell’attivazione complessiva dei quattro lotti, una volta a regime, dovrebbe significare per Colser un aumento di fatturato di circa 40 milioni di euro annui».
Notizie positive arrivano anche dall'ultimo report annuale del gruppo, che conferma la sua dimensione multidisciplinare. «Pur restando il cleaning il settore principale che vede Colser tra i primi player nazionali – prosegue la presidente - negli ultimi anni si è registrata una sempre maggiore accelerazione verso la diversificazione in particolare della divisione dedicata alla logistica, Colser Log, ma anche dei servizi di manutenzione degli immobili, Colser Tech».
Emergono inoltre i capisaldi di Colser: lo sviluppo, l’innovazione e la digitalizzazione dei servizi, la sostenibilità e la responsabilità sociale. A livello ambientale, spicca Colser Green, divisione certificata Ecolabel, che offre servizi a basso impatto con l’adozione di sistemi e prodotti ecocompatibili. L'azienda è inoltre coinvolta in un percorso che la porterà a realizzare il proprio piano di sostenibilità.
Nel report sono poi presenti le azioni, ormai consolidate, di welfare cooperativo interno e le azioni a sostegno dei lavoratori. «L’andamento positivo di Colser – rimarca Cristina Bazzini - ha spinto l’azienda a compiere un’importante operazione di condivisione con i propri lavoratori dei risultati raggiunti, destinando oltre 1,5 milioni di euro ai «Buoni di Natale».
I voucher, digitali e spendibili sia sulle piattaforme che per la tradizionale spesa di generi alimentari, prevedono un valore fino a 700 euro per i soci e 350 per i dipendenti, oltre che a tagli minori per i neo assunti e l’area sociale che, nonostante il difficile periodo vissuto a causa della pandemia e del rincaro dell'energia e delle utenze, non ha voluto far mancare il suo contributo». «Con questa iniziativa di welfare – prosegue - si è voluto restituire simbolicamente l’impegno dimostrato dai lavoratori, mettendo in campo un’azione concreta per aiutare i nostri soci e dipendenti a far fronte al caro vita e all’aumento della spesa per le bollette energetiche».
Luca Molinari
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da BCC Rivarolo Mantovano
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata