×
×
☰ MENU

FIDENZA

Nucleo cinofilo, nuovo campo di addestramento in dirittura di arrivo

Nucleo cinofilo, nuovo campo di addestramento in dirittura di arrivo

13 Dicembre 2022, 03:01

Sono iniziati i lavori legati all’ultimazione del secondo stralcio dell’intervento destinato a dotare Fidenza e il Nucleo cinofilo da soccorso di un campo addestramento su macerie che, una volta ultimato, non avrà nulla da invidiare rispetto a strutture di livello europeo.

Un’opera per la quale sono stati investiti complessivamente 300 mila euro, interamente finanziati dalla Regione Emilia Romagna e per la realizzazione della quale si lavora dal 2020 sul campo di Castione Marchesi.

«La struttura – ha spiegato il sindaco Andrea Massari - sorge su un’area di 14 mila metri quadrati ben visibile dall’autostrada Milano-Bologna. Questa seconda fase dei lavori, sostenuta con gli ultimi 240 mila euro della Regione, porterà alla piena operatività del campo grazie alla realizzazione di una struttura che consentirà di provare quattro diversi scenari di crolli per l’addestramento dei cani».

Nella veste di assessore ai Lavori pubblici, Davide Malvisi ha seguito la realizzazione dell’intervento. «Avremo un gioiello – ha aggiunto Malvisi – unico a livello internazionale, una struttura attraverso la quale addestrare e rendere sempre più performante un’unità di ricerca la cui importanza non sfugge a nessuno». «Devo ringraziare il Comune di Fidenza e la Regione Emilia-Romagna - ha concluso Matteo Baistrocchi volontario e instancabile animatore del gruppo cinofilo - per l’impegno con cui è stato portato a termine questo progetto e ora possiamo veramente dire che Fidenza diventerà una perla nel sistema regionale dei soccorsi». Il campo di addestramento dovrebbe essere pronto entro la fine dell’estate 2023.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI