×
×
☰ MENU

VERSO IL VOTO

Elezioni a Salso, per il centrodestra spunta il nome di Musile Tanzi

Elezioni a Salso, per il centrodestra spunta il nome di Musile Tanzi

25 Febbraio 2023, 03:01

Sono state fissate dal Governo per il 14 e 15 maggio, con eventuale ballottaggio il 28 e 29, le date della prossima tornata elettorale amministrativa.

Il tempo dunque stringe ma, quando mancano poco più di 2 mesi e mezzo dal voto, la città termale non ha ancora un candidato sindaco ufficiale, sintomo evidentemente del fatto che, da una parte, sussiste una grande incertezza con le coalizioni di centrodestra e di centrosinistra che non riescono a trovare, rispettivamente, una convergenza verso un nome. Ad ogni buon contro, per quanto riguarda il centrosinistra da tempo circolano i nomi del consigliere regionale del Partito democratico, Pasquale Gerace, e del civico Alessandro Bernazzoli che, nelle ultime ore, pare aver piazzato lo scatto decisivo verso la candidatura. Più complicata sembra la situazione nel centrodestra dopo che Fratelli d’Italia parrebbe aver messo il veto sul nome, circolante da tempo e dato quasi per sicuro, di Giulia Chiussi, attuale capogruppo della Lega in consiglio comunale: la novità emersa negli ultimi giorni è rappresentata dal nome di Luca Musile Tanzi, libero professionista, ex consigliere comunale di minoranza di Forza Italia dal 2006 al 2011 ed ex presidente del consiglio comunale all’epoca dell’amministrazione guidata dal sindaco leghista Giovanni Carancini.

Perde definitivamente quota il nome di Mirna Pioli che ha fatto sapere di non far parte di nessuna forza politica e di non avere alcuna intenzione di presentarsi alle prossime amministrative. Sul fronte civico, continuano gli incontri con la cittadinanza organizzati dal movimento Cambiare Salsomaggiore, che nel 2013 riuscì ad arrivare al ballottaggio, e che potrebbe candidare Matteo Orlandi, mentre anche la lista civica SiAmo Salso, che nel 2018 ha contribuito all’elezione bis di Filippo Fritelli, ha aperto l’altra sera ufficialmente la propria campagna elettorale con un incontro al quale ne seguiranno altri. Infine, anche il Movimento 5 stelle ha annunciato l’inizio di un tour in città per far parte della partita amministrativa.

M.L.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI