×
×
☰ MENU

Collecchio

Calcio e volley in lutto: è morto Giovanni Bertolini

Calcio e volley in lutto: è morto Giovanni Bertolini

22 Aprile 2023, 03:01

Un’altra vita si è spenta a Collecchio. E’ quella di Giovanni Bertolini che è venuto a mancare improvvisamente a 71 anni. Il calcio e la pallavolo erano le sue due grandi passioni.

Da storico tifoso della Juventus è diventato un appassionato sostenitore gialloblù quando il Parma Calcio è approdato alla serie A. Andava a vedere le partite quando giocava in casa al Tardini senza tralasciare a volte di seguire la squadra nelle trasferte. Era assai attivo anche all’interno della società collecchiese Polisportiva Il Cervo.

«Era – ha detto Roberto Picelli, dirigente del settore calcio – una persona sempre disponibile e su cui si poteva sempre fare affidamento. Quando c’era bisogno di qualunque cosa lui c’era sempre. Seguiva con assiduità tutte le attività del nostro sodalizio. Lo si vedeva in tribuna ad assistere alle partite della squadra di calcio che milita nel campionato di promozione o anche a bordo campo quando giocavano le giovanili. A volte seguiva anche i tornei di bocce. Era tifoso di tutte le nostre squadre. Era bello averlo qui al circolo in mezzo a noi, con lui si creavano dei momenti speciali. Veniva in sede anche a guardare in televisione le partite esterne del Parma. La sua mancanza sicuramente si farà sentire».

Giovanni Bertolini aveva anche la pallavolo nel cuore. Fin dal 1978, anno in cui questo sport ha fatto capolino nella Polisportiva Il Cervo, lui ne ha seguito le varie evoluzioni quando divenne Collecchio Pallavolo e infine Galaxy. Era sempre a disposizione della società per qualunque evenienza. Ha ricoperto la mansione di dirigente accompagnatore delle squadre maschili, segnapunti, arbitro, autista, custode e cuoco alle feste organizzate dalla società. Fino all’ultimo non ha tralasciato di assistere agli incontri delle formazioni femminili andando anche in trasferta.

Giovanni Bertolini era sempre presente anche agli allenamenti, per lui il PalaLeoni era come una seconda casa. Era un collaboratore prezioso, altruista, sempre disposto ad essere di supporto. Con la morte di Bertolini se ne va un pezzo di storia della Polisportiva Il Cervo e della Galaxy Pallavolo.

g.f.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI