×
×
☰ MENU

Su YouTube

Un film sull'eccidio di Strela e Cereseto

Un film sull'eccidio di Strela e Cereseto

di Lorenzo Benedetti

24 Aprile 2023, 03:01

L’amministrazione comunale di Compiano ha realizzato un nuovo progetto per tener viva e tramandare la memoria della Seconda guerra mondiale nel territorio dell’Alta Valtaro: coordinati dalla professoressa Grazia Rulli, responsabile del percorso, sei studenti dell’attuale classe 4A scientifico dell’istituto Zappa-Fermi hanno ricostruito la storia dell’eccidio di Strela e Cereseto di Compiano, perpetrato il 19 e 20 luglio 1944 dalle truppe d’occupazione naziste.

Ancora oggi non è certa la causa scatenante della tragedia, in cui perirono 25 persone fra cui il parroco don Alessandro Sozzi e il missionario padre Umberto Bracchi: «Abbiamo coinvolto gli alunni Jacopo Bernieri, Azzurra Corti, Kejsi Domi, Tommaso Leonardi, Valentina Roffi e Sofia Zucconi, legati al comune di Compiano, in questo progetto che si è svolto in varie fasi: dapprima, con l’aiuto di studiosi locali, di testimoni degli eventi e dei discendenti delle vittime, i ragazzi hanno appreso la storia dell’evento, basandosi perlopiù sui volumi “1944: quel lago di sangue” di Giacomo Bernardi e “Guerra di Liberazione e/o guerra civile” di Ettore Rulli. A partire da queste informazioni, è stato realizzato il docufilm “Memorie di un Eccidio” – spiega la docente –. Il video presenta la voce narrante dei nostri studenti e le immagini ricostruite in loco grazie ad attori che hanno impersonato gli abitanti e i militari».

Curato in ogni dettaglio e allestito in maniera professionale e coinvolgente, il video offre un ulteriore contributo alla conoscenza degli episodi di sangue e diventa un utile mezzo per insegnare alle nuove generazioni una pagina fondamentale del nostro passato: «Rivivere questi fatti ci aiuta a mantenere vivo il senso del ricordo, che si traduce nel far tesoro di quanto avvenuto e delle altre stragi naziste della Valtaro, per permetterci di riflettere sul pericolo di una riproposizione di conflitti di ogni genere, come sta accadendo in Ucraina – afferma il sindaco Francesco Mariani –. Per aiutarci in questa riflessione collettiva, abbiamo pensato di realizzare un docufilm che offra una descrizione omogenea e complessiva utile a fissare nel tempo gli atroci avvenimenti di Strela e Cereseto. Per questo ci siamo avvalsi di un capace regista e di valenti attori, e soprattutto di sei alunni di Compiano, il cui contributo è stato determinante per la buona riuscita di questo progetto di cui siamo profondamente orgogliosi. Ringrazio tutti loro, la professoressa Grazia Rulli e l’assessore Sara Tambini, sapienti guide del progetto».

L’elaborato, dedicato alla memoria delle vittime, è visualizzabile sul canale YouTube del Comune. «Inoltre anche le classi quarta e quinta elementare della nostra scuola hanno seguito un percorso dal titolo “Coltiviamo semi di Pace”, che li ha portati a Strela sui luoghi dell’eccidio per conoscere gli avvenimenti attraverso i racconti di alcuni familiari delle vittime e degli ultimi testimoni – conclude Mariani –. A tal proposito, ringrazio le maestre Carla Lezoli e Chiara Battaini per aver seguito nell’attività i bambini, che poi hanno posizionato sul muro di cinta del cimitero, accanto alla lapide commemorativa, due pietre con alcuni pensieri scritti da loro stessi».

Lorenzo Benedetti

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI