×
×
☰ MENU

Le pagelle del Parma

Spal- Parma: ok, il passo è giusto

Spal- Parma: ok, il passo è giusto

di Paolo Grossi

14 Maggio 2023, 03:01

Il Migliore

Delprato 6,5

Questo è un giocatore che non ha bisogno di «tararsi» sulla mentalità della B o sull'atmosfera dei play-off. E' nato pronto per queste sfide e raramente sbaglia un intervento o una giocata. Da quando il Parma ha trovato un suo efficace equilibrio tattico e i risultati hanno seminato autostima, anche lui riesce a proporsi con più continuità in sovrapposizione senza paura di aprire praterie alle sue spalle. Quando poi c'è da rintuzzare avversari, anche i più veloci, ha una destrezza e un mestiere che gli consentono non solo di vincere u duelli ma anche di infondere fiducia e sicurezza nei compagni.

Chichizola 6

Molla una palla in area e crea un problema, per il resto acchiappa con sicurezza tutti i timidi tentativi avversari e coi piedi non ha incertezze.

Osorio 6

Partita ordinata con un paio di sofferenze in campo aperto ma anche duelli aerei vinti e una buona guardia su Moncini.

Cobbaut 6

Un paio di sbavatura ma nell'arco di una gara in cui solo lo sgusciante Rauti gli ha creato qualche grattacapo. Solido e sicuro.

Ansaldi sv

La sua partita dura solo 17' per l'ennesimo acciacco muscolare. La sua lotta contro l'anagrafe è una strada in salita. Ripida.

Bernabè 5,5

Lodevole che cerchi giocate non banali anche in mezzo al campo, ma troppe volte è impreciso pur in spazi non troppo ristretti.

Estevez 6

Sui suoi recenti consueti standard, quindi molto presente in entrambe le fasi con corsa e personalità. Un collante prezioso.

Man 5,5

Parte benino e dà fastidio agli avversari ma quando entra in area dovrebbe avere più voglia di andare a fare gol e invece pensa a altro.

Sohm 6,5

Un tempo più avanti, uno più indietro, ma certamente oggi è in fiducia e dopo tanta panchina e qualche prova in ombra ora può fare bene la sua parte.

Benedyczak 5,5

A lungo fuori dal gioco, fa un paio di torri e qualche taglio ma potrebbe cercare più spesso di attaccare lo spazio del centravanti.

Vazquez 6

Scegli lui la zona di azione a seconda dei momenti, ma di recente è più veloce nel far girare la palla e il Parma se ne giova. Freddo sul rigore.

Coulibaly 18'st 6

Entra presto e si dà da fare per aiutare l'attacco senza concedere spazi dietro. Con diligenza e gamba ci riesce in modo soddisfacente.

Camara 1' st 6,5

Ancora una volta risulta decisivo subentrando. E' il più lesto a gettarsi sulla palla dopo il palo, il resto lo fa con la consueta vivacità.

Mihaila 13' st 5,5

Gironzola per il campo con poco costrutto, geniale però il suo velo a liberare Sohm in area. Può e deve dare di più.

Zanimacchia 13'st 6

Lui sì che ha tirato per fare gol quando ha centrato il palo innescando l'azione del rigore. Prezioso.

Bonny 35' st sv

Entra esibendo un passo che diresti abbia già giocato almeno un'ora. Fisico e tecnica però ci sono e questo aiuta.

L'allenatore

Pecchia 6

Giustamente si affida all'assetto che nell'arco di una stagione è riuscito a far decantare scoprendolo il più adatto a rendere concrete le virtù tecniche dei suoi giocatori. L'aver cercato di coinvolgere sempre tutti, pagandone anche costi elevati talvolta, ora gli permette in varie occasioni di raccogliere i frutti della semina quando inserisce giocatori che poi «girano» la partita e altri che si inseriscono senza contraccolpi perché sanno che cosa fare.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI