×
×
☰ MENU

LUTTO

Addio a Francesca Carobbi, la barista che regalava sorrisi. Aveva 51 anni

Addio a Francesca Carobbi, la barista che regalava sorrisi. Aveva 51 anni

22 Maggio 2023, 03:01

Una morte improvvisa, che ha lasciato nel dolore e nello sconcerto familiari e amici. Francesca Carobbi è morta sabato mattina mentre si trovava tra le mura di casa, forse a causa di un malore. Il primo ad accorgersi dell'accaduto è stato il compagno Marco Lanzi, che ha subito chiamato il 118. Nonostante l'arrivo tempestivo dei soccorritori, per Francesca non ci sarebbe stato nulla da fare.

Sorriso contagioso
Francesca Carobbi era una persona solare, accogliente, che sapeva farsi benvolere dai tanti soci e clienti che varcavano la soglia dei circoli e dei locali gestiti nel corso degli anni. Dopo aver lavorato a lungo al circolo Indomita, negli ultimi quattro anni (fino allo scorso dicembre) si era occupata del circolo Arci Golese di Baganzola, diventando un punto di riferimento per i tanti soci e clienti del locale. Negli ultimi mesi aveva invece lavorato come barista in un locale di viale Mentana, facendosi apprezzare da tutti.

Il ricordo del «Golese»
Tutta Baganzola conosceva Francesca Carobbi, entrata nei cuori delle tante persone che frequentavano il circolo. «Francesca era una bella persona, unica - ricorda commossa Vania Sghia (circolo Arci Golese) - la notizia della sua morte è stato un fulmine a ciel sereno. Mai ci saremmo immaginati di perderla in questo modo improvviso. Facciamo ancora fatica a capacitarci dell'accaduto».

Grande lo sconcerto e la tristezza che respira tra i soci del circolo. «Questa notizia è stato uno choc - commentano alcuni amici -. Appena ci è giunta la notizia della morte di Francesca il pensiero è andato subito al compagno Marco e ai genitori, legatissimi alla propria figlia. Ci mancherà tanto il suo sorriso dietro al bancone, al sua disponibilità e il modo in cui sapeva rapportarsi con tutti».

Prima di spostarsi al Golese Francesca Carobbi aveva gestito per lungo tempo il circolo Indomita. «Quando è arrivata - ricorda ancora Vania Sghia - si è creata subito una bella sintonia, tanto che nel corso del tempo si è creato un vero e proprio rapporto di amicizia. Uscivamo spesso insieme ad altri amici. Anche ieri (sabato ndr) dovevamo vederci a una festa, ma poi nel pomeriggio ci è arrivata la tragica notizia della sua morte».

Tanti anche i ricordi che amici e conoscenti hanno postato su Facebook, esprimendo incredulità e tristezza per quanto accaduto.

Francesca Carobbi lo scorso dicembre aveva deciso di lasciare la gestione del circolo e di trovare lavoro come dipendente. «Era riuscita nel suo intento - commenta l'amica Vania - dato che per colpa del Covid e del caro bollette la gestione del circolo era diventata sempre più complessa. Ora mancherà a tutti quelli che l'hanno conosciuta».

Luca Molinari

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI