×
×
☰ MENU

LAVORI PUBBLICI

Cittadella, il Comune rifà le staccionate

Cittadella, il Comune rifà le staccionate

08 Giugno 2023, 03:01

Entro fine luglio gli oltre due chilometri di staccionate in legno che si trovano nel parco della Cittadella saranno rifatti e messi così in piena sicurezza.

Ad annunciarlo è l'assessore ai Lavori pubblici Francesco De Vanna, dopo che nelle scorse settimane erano arrivate diverse segnalazioni sullo stato di precarietà delle staccionate e sul potenziale pericolo presente nei punti in cui sono ormai completamente abbattute e dunque manca la protezione.

Costo di 160mila euro

«Abbiamo stimato un costo di 160mila euro che sono già stati messi nel bilancio comunale prelevando dall'avanzo non vincolato che avevamo a disposizione - spiega l'assessore -. Il progetto prevede il rifacimento totale e la sistemazione di tutti gli oltre due chilometri di staccionata che sono presenti all'interno della Cittadella e la cui posa risale a ormai quasi 20 anni fa, per la precisione al 2005. Abbiamo proprio per questo deciso di attuare un intervento complessivo e non riparazioni “a pioggia” in modo da poter garantire per i prossimi anni una sicurezza ai frequentatori del parco».

Lavori entro luglio

Per quanto riguarda il cantiere, il Comune ha già individuato l'impresa che effettuerà i lavori e in questo momento è in corso l'approvvigionamento del legname che è necessario per realizzare tutte le nuove staccionate. «Contiamo - prosegue De Vanna - di far partire il cantiere in tempi relativamente brevi e, se non ci saranno interruzioni dovute al maltempo, entro fine luglio tutta le nuove staccionate saranno al loro posto».

Gli altri interventi

Sempre in Cittadella sarà realizzata una nuova area giochi bimbi sul prato nel lato destro dell'ingresso di via Pizzi che sostituira quella attuale a fianco dell'ingresso principale. Il costo previsto è di 850mila euro con giochi che saranno in legno. Resteranno invece al loro posto i campi da basket e si prevede di collocare un bagno pubblico automatico all'interno del parco.

g.l.z.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI