Salso
Nel 1998 fu proclamata la più bella d’Italia nella sua Salsomaggiore Terme. Gloria Bellicchi, romana d’adozione ma ogni tanto ancora a passeggio per le vie del centro, sarà nuovamente nella città termale come madrina dell’edizione 2023 di Miss Italia: «È un ritorno diverso da quelli abituali perché la motivazione è differente. L’evento cambia i connotati di questo rientro a Salsomaggiore. Sono felicissima della proposta che mi ha fatto Patrizia Mirigliani. Salso è una bomboniera d’arte. Miss Italia è il simbolo della bellezza. Arte e bellezza vanno sempre a braccetto».
Che sensazioni ti dà questa reunion?
Io mi sento figlia di due genitori: la cittadina dove sono cresciuta e il concorso che mi ha donato nuove prospettive. Poi ho cambiato mille pelli a livello lavorativo ma quel momento, nel 1998, è stato l’inizio di tutto.
Cos’è Miss Italia per lei?
Miss Italia fa parte di me. Se mi volto indietro, vedo un percorso di crescita a 360 gradi, sia come donna che come professionista. La vittoria del concorso ha determinato tante scelte successive. Nel tragitto della vita capitano poche volte questi momenti “sliding doors”.
Sarà emozionata durante l’evento?
Sicuramente. E ci sarà tanta emozione anche per tutte le ragazze che concorreranno per la fascia di Miss Italia. Stasera (ieri sera, ndr) le vedrò di persona. Voglio ricordare a tutte che sarà uno snodo importante della loro vita, non solo per chi vince.
Si spieghi meglio.
Ho conosciuto giovani, anche nella mia edizione, che hanno creato contatti grazie a Miss Italia. Contatti che hanno dato vita a percorsi professionali, non per forza legati al mondo della bellezza. La vittoria non è fondamentale per avere un effettivo cambiamento nella propria vita.
Aveva il numero 20 la sera della sua elezione. Le ha portato fortuna in seguito?
Non ci ho mai pensato: scorporando però le cifre, il due mi è sempre stato compagno. Sono nata il 2 febbraio. Inoltre il 2 indica “la coppia”, in cui io credo molto. Lo zero è mezzo simbolo dell’infinito. E il titolo di Miss Italia regala eternità.
Lei è stata incoronata da Catherine Deneuve?
L’immagine di quel momento è costantemente nel mio cuore: sono stata fortunata perché non è capitato spesso a una Miss di essere incoronata da un’icona mondiale della bellezza.
E oggi chi è Gloria Bellicchi?
È una mamma che si divide tra famiglia e lavoro. Sono focalizzata su ciò che mi permette di fare coesistere entrambe le situazioni: scrivo per ''L Style'', faccio tanti turni di doppiaggio ma soprattutto sono fondamentale nella gestione dei compiti dei miei due figli, conclude ridendo.
Pietro Razzini
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata