Cultura
Domenica prossima verrà presentato al pubblico, con una passeggiata che dal parcheggio giungerà all’interno del Castello, il progetto di “identità visita” e la nuova veste grafica del Castello di Torrechiara. Un progetto frutto di un delicato e attento lavoro di co-progettazione realizzato dallo Studio Tundra di Torino e dalla Direzione regionale musei Emilia-Romagna, nelle persone di Carolina Tenti, direttrice del Castello, e Patrizia Cirino, responsabile dell’accessibilità, che si inserisce nel quadro di interventi che hanno coinvolto il castello negli ultimi mesi volti alla tutela e alla valorizzazione dell’importante patrimonio: dalla manutenzione straordinaria alla vegetazione, al restauro del loggiato della Camera d’oro; i cantieri sugli impianti speciali e di sicurezza e dell’impianto antincendio per l’ottenimento del Certificato prevenzione incendi. Non ultimo il percorso del Laboratorio permanente sul Paesaggio, per la valorizzazione delle memorie, dei legami e delle relazioni fra gli esseri umani e gli spazi paesaggistici. E poi l’introduzione dei pagamenti elettronici con il Pos e la nuova bigliettazione online già attiva tramite l’app Musei Italiani e realizzata grazie al Sistema museale nazionale.
La passeggiata sarà quindi l’occasione per vedere nel loro insieme i lavori e i progetti terminati. «Con questo intervento di “identità visita” e con la nuova veste grafica si è voluto comunicare la forte identità del Castello di Torrechiara, progettando un sistema di contenuti testuali e visivi per orientare ed accompagnare il visitatore durante tutto il percorso di visita, oltre a illustrare i servizi offerti – spiega la direttrice Tenti -. Uno spazio è stato dedicato, all’ingresso del borgo, alla comunità di Torrechiara, a seguito del lavoro svolto durante il Laboratorio permanente sul paesaggio sviluppato dalla Direzione insieme agli abitanti e ad altre istituzioni ministeriali e locali. Il concept progettuale sviluppato, che ha visto la realizzazione del logo del Castello, è stato declinato sui vari supporti e strumenti per la visita – quali ad esempio segnaletica, pannellistica e didascalie di sala in italiano e inglese, grafiche per web e social, contenuti approfondimento tramite Qr Code - e ha visto il riallestimento delle sale aperte al pubblico con il rinnovamento di spazi laboratoriali e di sosta. L’obiettivo è il miglioramento della fruizione e della comunicazione museale che proseguirà con un progetto volto alla massima accessibilità del Castello, all’interno del progetto per il Piano di abbattimento delle barriere architettoniche».
L’appuntamento è presso il parcheggio ai piedi di strada del Castello. L’ingresso è gratuito su prenotazione al 0521.355255.
Maria Chiara Pezzani
© Riproduzione riservata
Contenuto sponsorizzato da Media Marketing Italia
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata