Lutto
Si terranno domani, nella pieve di Fornovo alle 14,30, partendo dalla sala del commiato di via Di Vittorio, i funerali di Luigia Armani, di Piantonia, da tutti conosciuta come Luisa. Nata a Berceto, Luisa avrebbe compiuto proprio ieri 87 anni di età: una vita intera, la sua, dedicata alla famiglia e alla vita agricola. Dal paese di origine alla località lungo i tornanti della Cisa, Luisa si era infatti trasferita ancora giovanissima, dopo il matrimonio con Bruno Davoli, alla Costa di Piantonia e da subito aveva iniziato ad aiutare il marito nei lavori agricoli sul podere di famiglia e nella cura del bestiame: non solo una moglie o casalinga ma un vero «braccio destro» professionale, all’interno di una storica famiglia patriarcale contadina.
Un ruolo, quello delle donne impiegate in agricoltura, che aveva rivestito e rappresentato per molti anni anche come delegata della Coldiretti: impegno che aveva svolto con grande passione, partecipando a convegni e assemblee regionali, difendendo il diritto delle lavoratrici agricole ad avere un giusto riconoscimento economico e previdenziale.
Tra le battaglie che aveva portato avanti anche quella del servizio di accompagnamento per le persone non autosufficienti. Dal 1991 ai primi anni 2000 aveva quindi coadiuvato i figli Emilio e Susy nella gestione dello storico Touring Bar, a Fornovo: un’attività diversa dalla vita agricola ma svolta con la stessa dedizione e con il piacere di stare in mezzo alla gente. Nel locale aveva anche portato come valore aggiunto la sua esperienza di «rezdora», specialista nei piatti della tradizione. In tutte le situazioni Luisa si era distinta per la sua innata eleganza e per l’aspetto impeccabile.
Ad accompagnarla nell’ultimo viaggio, insieme ai parenti e ai tanti conoscenti, il marito Bruno e i figli Susy, Tiziana con Gianni, Emilio con Marina e le nipoti Giulia e Benedetta. Questa sera, martedì, alle 19 sarà recitato il rosario nella chiesa di Fornovo. Dopo le esequie la salma verrà tumulata nel cimitero di Piantonia.
Do.C.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata