×
×
☰ MENU

SANITA'

Un nuovo medico di base per Monchio e Palanzano

Arriva il dottor Dallospedale

Un nuovo medico di base per Monchio e Palanzano

di Maria Chiara Pezzani

01 Marzo 2024, 09:10

Monchio Da oggi Monchio e Palanzano hanno un nuovo medico di medicina generale. Una notizia che insieme ad altre novità va a consolidare il servizio medico nel territorio della montagna del Distretto Sud Est.

«Abbiamo la disponibilità del dottor Alessandro Dallospedale che a partire da oggi svolgerà l’incarico di medicina generale nei comuni di Monchio e Palanzano, e, una volta a settimana, aprirà l’ambulatorio nel comune Neviano – spiega Nicoletta Piazza, direttrice cure primarie del Distretto Sud-Est -. Una presenza che va a risolvere la situazione dei due territori dove non c’era un medico titolare. Situazione che, in accordo con i Comuni, avevamo risolto in due modi: primo chiedendo ai medici di medicina generale dei comuni limitrofi di fare ore di ambulatorio anche su Monchio e Palanzano. In più avevamo aggiunto l’ambulatorio dei medici ex Usca che svolgevano attività, per chi avesse necessità, di ricettazione, un’esperienza positiva che ora si è conclusa. Inoltre da qualche anno abbiamo attivato la medicina di gruppo diffusa sui comuni, alla quale partecipano i medici di Neviano, Tizzano, Monchio, Corniglio, Lagrisalute. Un gruppo di medici di montagna che svolgono la propria attività dislocati sul territorio, garantendo la presenza di un medico h12, mattino e pomeriggio, dal lunedì al venerdì, in una delle sedi. E il fatto che siano associati consente, nella necessità di un paziente di vedere un medico, anche di rivolgersi ad un collega, che può visionare la posizione del paziente, agevolati nella sua conoscenza grazie al fatto di essere in «rete», come avviene nelle medicine di gruppo nelle Case della salute».

Altra novità è il pensionamento dello storico medico Massimo Torriani, che aveva l’ambulatorio a Lagrisalute. «In sostituzione ci sarà la dottoressa Monica Bodria – conclude Piazza -. Infine il dottor Marco Modoni, che è il medico di Neviano ma aveva dato la disponibilità di fare attività anche nel comune di Palanzano, ora avrà l’incarico a tempo indeterminato, radicandosi ulteriormente nel territorio».

«Con l’arrivo del dottor Dallospedale si risolve un problema al quale da tempo stavamo lavorando, in totale accordo con il Distretto Sud Est, per garantire il servizio medico soprattutto sui due comuni più alti del territorio, andando a completare l’ottimo servizio che viene attualmente fornito – dice il sindaco Claudio Riani -. Il Comune naturalmente si mette a servizio del nuovo medico in modo che possa radicarsi sul territorio, visto che avrà domicilio proprio a Monchio».

Maria Chiara Pezzani

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI