×
×
☰ MENU

Fidenza

Inaugurati i nuovi spazi di «Casa Caritas»

Inaugurati i nuovi spazi di «Casa Caritas»

24 Marzo 2024, 03:01

Ieri mattina l’apertura del rinnovato servizio di accoglienza “Casa Caritas”, in via Micheli 19 a Fidenza, sostenuto grazie ai fondi dell’8xmille della Chiesa cattolica e di Fondazione Cariparma, ha fatto scoprire a tanti cittadini una importante opera di carità della chiesa fidentina.

«La ristrutturazione di questi locali – ha detto Stefano Baschieri direttore della Caritas diocesana di Fidenza - storicamente dedicati all’accoglienza, ha lo scopo di dare un’opportunità alle persone che non hanno un tetto nel territorio di Fidenza e, soprattutto, di dare loro una possibilità di inclusione. Per questo, oltre le stanze, sono stati approntati spazi quali un soggiorno per la convivialità, una cucina e una lavanderia. Quello che vorremmo fare e auspichiamo di fare, nella speranza di riuscire a farlo bene, è accompagnare le persone all’uscita dalle loro situazioni di fragilità, non solo abitative, ma anche di vita, con un percorso di accompagnamento che li porti verso il lavoro, l’autonomia e quant’altro». Quanti saranno i posti a disposizione? «A regime disporremo di 14 posti, che però speriamo di dover utilizzare tutti solo nei momenti i vera emergenza. Normalmente avremo dai 10 ai 12 ospiti».

Per quanto tempo, mediamente, pensate che una persona che abbia bisogno della «Casa Caritas» si possa fermare nella nuova struttura? «Noi generalmente siamo soliti individuare un percorso personalizzato per ognuno degli ospiti – sottolinea Baschieri - un progetto dedicato, perché ogni persona ha una storia diversa e necessita, quindi, di un accompagnamento diverso. Ci siamo dati dei tempi che non sono ancora definiti e potrebbero essere superati nel momento in cui ce ne fosse la necessità. In soldoni andiamo da piccoli progetti che vanno da un mese fino a tre mesi, massimo sei mesi. Auspichiamo in sostanza di essere talmente bravi, nell’arco di dodici mesi, massimo diciotto mesi di poter accompagnare gli ospiti verso il ritorno all’autonomia completa». All’inaugurazione erano presenti il vicesindaco di Fidenza Davide Malvisi, l’assessore al welfare Alessia Frangipane, il presidente di Asp Fidenza Davide Vanicelli, i dirigenti di Caritas e la vicepresidente della Fondazione Cariparma Maria Laura Bianchi.

Egidio Bandini

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI