×
×
☰ MENU

Intervista

Alessandro Luisi, in arte Provinciale, presenterà il suo ep al Colonne 28: «Il posto giusto è dove ti senti a casa»

Alessandro Luisi, in arte Provinciale, presenterà il suo ep al Colonne 28: «Il posto giusto è dove ti senti a casa»

di Pierangelo Pettenati

26 Aprile 2024, 03:01

Il 3 maggio tutte le piattaforme musicali online pubblicheranno «Nel posto giusto», primo Ep di Provinciale, prodotto da Simone Simone Sproccati e distribuito digitalmente da Ada Music Italy.

Provinciale è il videomaker, autore e cantante parmigiano Alessandro Luisi ma è anche il nome che identifica il collettivo musicale che ha lavorato alle canzoni e che suona con lui quando può esibirsi con la formazione al completo: Agustin Davrieux alle chitarre, Sara Sclafani al basso, Moreno Sessa alla batteria, Paola Bresciani alle tastiere e Teresa Origone ai synth. Le 6 canzoni di «Nel posto giusto» sono il punto di arrivo di un percorso iniziato alcuni anni fa, come spiega Alessandro: «Tra il 2021 e il 2022 abbiamo lavorato alla produzione di tanti singoli, senza l’idea di raccoglierli in un Ep. Da allora ne abbiamo pubblicati 6 o 7, mentre dall’inizio di quest’anno ne sono usciti altri tre che hanno anticipato l’uscita dell’Ep. A posteriori ci siamo accorti che queste canzoni erano collegate da un fil rouge che era la ricerca del proprio posto nel mondo, prima di tutto personale e artistico di conseguenza. Abbiamo rappresentato visivamente questo “Posto giusto” come se fosse un viaggio, con le foto che abbiamo scattato durante i nostri viaggi. Ma era un viaggio senza una vera meta, perché, alla fine, non sono mai stato veramente bene nei luoghi in cui sono stato e mi sono accorto che il “posto giusto” sono le persone di cui ti circondi perché ti fanno sentire veramente a casa».

Il gruppo stesso è il “posto giusto”: «Il posto giusto sono loro. Io mi sento bene quando suono con loro, quando siamo chiusi nella nostra bolla dove non esiste altro oltre a quello che stiamo facendo in quel momento. Mi fa stare bene». Uno degli aspetti più interessanti delle canzoni dell’Ep è che sono state registrate “come una volta”; terminato il lavoro di scrittura e produzione, continua Alessandro, «per la registrazione finale ci siamo chiusi in studio per 3 giorni, tutti insieme, con strumenti veri, mescolando elettronica ed acustica e suonando tutto, cosa che a me piace molto».

L’Ep sarà presentato il 2 maggio al Colonne 28 di Borgo delle Colonne, a Parma, con una serata speciale dedicata all’arte in generale: «Volevamo che fosse “il posto giusto” per tutti quegli artisti che non hanno ancora avuto modo molte occasioni di mostrarsi al pubblico. Volevamo che fosse una festa in cui tutti si potessero incontrare per una sera, scambiare idee, essere se stessi. E a mezzanotte si festeggia l’uscita». L’inizio della serata è alle 18 con l’apertura dell’esposizione collettiva di fotografie, grafiche, dipinti e illustrazioni di 11 artisti. Alle 21 iniziano i concerti di Taha e Alberinoi; alle 22 il live di Provinciale e dalle 23 dj set indie a cura di Allegro.

Dopo questo appuntamento, Provinciale suonerà il 10 Maggio allo Yellowsquare di Milano, l’11 al Parco 1° maggio di Parma per «Notte d’Evasione» e il 27 al Tranvai di Milano.

Pierangelo Pettenati

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI