×
×
☰ MENU

Dissesto

Varsi, iniziati i lavori alla frana di Gerra

Varsi, iniziati i lavori alla frana di Gerra

di Lisa Occhi

01 Giugno 2024, 03:01

Varsi L’8 maggio scorso, l’amministrazione comunale di Varsi si è prontamente mobilitata, in collaborazione con la Regione e i suoi tecnici, per avviare le operazioni di contenimento e risanamento dei danni derivati dal cedimento di una porzione di strada che collega il centro abitato alla località Gerra, subito dopo il ponte Tognoni.

L’amministrazione, insieme ai funzionari dell’Agenzia Regionale per la Sicurezza Territoriale e la Protezione Civile di Parma, guidati dall’ingegner Monica Mari e dal geologo Luigi Lopardo, ha effettuato un sopralluogo. Durante questa ispezione, è stata riconosciuta l’urgenza di avviare immediatamente i lavori di risanamento. Dopo aver predisposto il progetto, recuperato i fondi necessari e contattato le ditte addette ai lavori, questi sono finalmente iniziati lunedì scorso, grazie anche alle favorevoli condizioni meteorologiche. L’obiettivo principale è scongiurare ulteriori pericoli per la viabilità e garantire la sicurezza del traffico locale.

L’importanza di questo intervento è cruciale non solo per la sicurezza stradale ma anche per il commercio della zona, poiché in prossimità dell’area interessata si trova un allevamento di circa 200 capi di bestiame, fondamentale per l’economia locale. Salvo imprevisti, i lavori dovrebbero concludersi entro pochi giorni, ripristinando così la piena funzionalità della strada e la sicurezza per tutti i residenti e lavoratori della zona.

Lisa Occhi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI