Langhirano
Il maltempo ha impedito che si ripetesse il pienone che ha caratterizzato il sabato, con le tante presenze che hanno affollato le vie del paese, le prosciutterie e le verande gastronomiche fino a tarda sera. Di conseguenza è stato rivisto il programma.
Il bilancio del fine settimana è comunque positivo: il Festival del Prosciutto di Parma si conferma una grande vetrina per celebrare il «re» dei salumi e i suoi produttori, un’occasione per incontri e conoscenza diretta di un prodotto che trova la sua unicità nel territorio d’origine.
Tanti gli appassionati o curiosi che hanno partecipato a Finestre Aperte, numerose le presenze agli stand dei produttori della Cittadella del Prosciutto, che oltre ad un assaggio, hanno offerto momenti di riflessione e confronto, laboratori e show cooking. Apprezzate anche le degustazioni organizzate nella Prosciutteria Piazza Garibaldi, che hanno messo in mostra la varietà enogastronomica del territorio, così come le iniziative per conoscere da vicino come nasce il Prosciutto di Parma Dop. Tanti anche i visitatori al Museo del Prosciutto, che custodisce la storia del prodotto.
E la kermesse continua. Da venerdì 13 «Prosciutto di Parma in festa», con tanti eventi per continuare ad offrire momenti di assaggio, occasioni di aggregazione e divertimento. Proseguirà l’iniziativa Finestre Aperte, saranno attive le prosciutterie e le verande gastronomiche e le degustazioni nella Prosciutteria Piazza Garibaldi; tra le vie del paese il Magic market e domenica arriva il Mercato di Forte dei Marmi.
E ancora: il Museo del Prosciutto sarà aperto dalle 10 alle 20 con ingresso ridotto a 3 euro, ci saranno sabato Libri con le ruote, I Sapori del Giallo, e tanti momenti musicali, la 1ª tappa del Campionato italiano Super hot – gara di mangiatori di peperoncino e il gran finale domenica sera, con la sfilata spettacolo.
© Riproduzione riservata
Gazzetta di Parma Srl - P.I. 02361510346 - Codice SDI: M5UXCR1
© Gazzetta di Parma - Riproduzione riservata