×
×
☰ MENU

Calcio

La rosa del Parma vale oltre 100 milioni

La rosa del Parma vale oltre 100 milioni

di Marco Bernardini

12 Settembre 2024, 03:01

È stato l'ultimo acquisto, in ordine cronologico, ma si trova già in testa a una particolare classifica: secondo i dati forniti dal noto portale tedesco Transfermarkt, è Mandela Keita il giocatore più caro della rosa del Parma. Il centrocampista belga, classe 2002, preso dall'Anversa e strappato a una folta concorrenza di club europei, ha, attualmente, una valutazione di mercato pari a tredici milioni di euro, in pratica, simile alla cifra, esclusi i bonus, investita dai crociati e precede il compagno di reparto Adrian Bernabé, il cui costo, dopo la medaglia d'oro alle Olimpiadi di Parigi e il brillante impatto sulla serie A, è schizzato a 12 milioni. Non male considerando che lo spagnolo fu portato in Emilia, nell'estate 2021, dall'allora tecnico Maresca a parametro zero dal Manchester City e potrebbe garantire in futuro, si spera il più in là possibile nel tempo, una corposa plusvalenza.

In doppia cifra anche Dennis Man che su piazza sul terzo gradino del podio a quota dieci milioni (ma, al momento, alla luce del rinnovo fino al 2027 e delle recenti prestazioni, ne servirebbero almeno il doppio per pensare d'intavolare una trattativa), poi seguono a ruota i classe 2003 Alessandro Circati (8,5 milioni) e Ange-Yoan Bonny (8), i quali, in rapporto a un anno fa, hanno registrato un incremento «monstre» rispettivamente di 7,6 e 7,1 milioni. Invariato, e non poteva essere altrimenti, il prezzo di sei milioni per Adrian Benedyczak che paga il lungo periodo di stop in seguito all'intervento alla caviglia e completano la Top Ten l'altro neoacquisto Matteo Cancellieri (4,8), il capitano Enrico Delprato e il «baby» difensore Giovanni Leoni, appaiati a 4,5, e Nahuel Estevez, salito a 3,5.

Curiosamente il prezzo del portiere Zion Suzuki è stimato in soli 2,5 milioni e sorprendono, al ribasso, anche i valori di Mihaila (2,8), nonostante sia un titolare in pianta stabile di Parma e Nazionale, Sohm (2,5), in costante crescita sia da mediano che sulla trequarti, e Balogh (1,8), che ha partecipato agli Europei con l'Ungheria e in questa stagione sta convincendo anche i più scettici.

Parma quattordicesimo

In generale, la rosa del Parma si colloca in quattordicesima posizione tra le venti squadre di serie A con un valore complessivo di 104,5 milioni, quasi venti in più rispetto agli 86 d'inizio agosto, a ribadire gli innesti di spessore e il continuo miglioramento dei tanti giovani già presenti in rosa.

Dietro ai ducali, in scia all'altra neopromossa Como, ci sono, tutte lontano dai 100, Lecce, Monza, Verona, Cagliari, Empoli e Venezia, che chiude a 57,78 milioni. A distanze siderali dalle prime della classe: Inter (673,3), Milan (601,01), battuto, però, meritatamente al Tardini, Juventus (575,15) ma anche Napoli (431,4), Atalanta (426,1), Roma (338,5), Bologna (285,3), Fiorentina (270,9) e Lazio (223,75) sembrano appartenere ad un'altra categoria.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI