×
×
☰ MENU

LUTTO

Addio a «Franky», colonna del cavallo bardigiano

Addio a «Franky», colonna del cavallo bardigiano

di Lisa Occhi

10 Ottobre 2024, 03:01

Bardi È scomparso all’età di 94 anni, Francesco Basini, noto a tutti come Franky, l’allevatore più anziano di cavallo Bardigiano.

Nato il 21 febbraio del 1930 a Boccolo dei Tassi, Basini trascorse la prima parte della sua vita tra Italia e Inghilterra.

Trasferitosi da bambino nel Regno Unito con i genitori, fu costretto a rientrare nel paese di origine per vivere con i nonni, data l’impossibilità dei genitori, impegnati con il lavoro, di occuparsi di lui.

A Boccolo dei Tassi, Basini visse fino ai 16 anni, prima di tornare in Inghilterra, dove intraprese diversi mestieri.

I ricordi più vivi, tuttavia, lo legavano agli anni trascorsi con i nonni, anche loro con la passione per i cavalli. Tra gli animali di cui amava raccontare, spiccavano due cavalle: Fulgora, venduta a un sottoposto di Mussolini per l’allora considerevole cifra di 15.000 lire, e Marchigiana, rubata dai partigiani e ritrovata in pessime condizioni, senza che si potesse salvarla. Il legame con la terra d’origine e la passione per i cavalli non lo abbandonarono mai.

Nel 1975, Franky fece ritorno definitivo a Boccolo dei Tassi, dove acquistò un podere. Qui allevava mucche, ovini e animali da cortile, ma soprattutto aprì una stazione di monta pubblica. Partecipò attivamente a numerosi eventi dedicati alla razza Bardigiana, fino a ottenere, nel 2014, un riconoscimento speciale per la sua costante presenza alla Mostra del Cavallo Bardigiano, di cui celebrò la quarantesima edizione. Le esequie funebri si terranno oggi nella chiesa di Bastelli, con partenza dalla camera mortuaria dell’ospedale di Vaio. Francesco Basini verrà sepolto nel cimitero di Boccolo dei Tassi, accompagnato dalla benedizione e parole di conforto del parroco Don Nicola. Francesco lascia la moglie Piera, le figlie Giuseppina, Rosanna e Daniela.

«Quando non sto con i cavalli, li penso, insomma, li ho sempre in mente», sono le parole con cui amici e conoscenti ricorderanno Franky, un uomo che ha fatto della passione per i cavalli Bardigiani il filo conduttore della sua lunga vita.

Lisa Occhi

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI