×
×
☰ MENU

Il caso

Strani odori dai pozzetti del gas: è allarme da via Colli a via Buffolara

Strani odori dai pozzetti del gas: è allarme da via Colli a via Buffolara

01 Novembre 2024, 03:01

Un odore acre che si è diffuso in una zona piuttosto ampia della città nella prima serata di ieri ha fatto scattare l'allarme. Dalle 19 in avanti numerose sono state, infatti, le telefonate al centralino dei vigili del fuoco e anche a Iren. A chiamare residenti di via Bernini, via Buffolara, via Jenner e via Colli.

Un odore al momento difficile da definire ma chiaramente percepibile, che ha infastidito le persone che vivono nella zona ma le ha anche allarmate, dal momento che proveniva dai pozzetti del gas.

Nelle strade da cui sono arrivate le segnalazioni sono così arrivati i vigili del fuoco, ma anche i tecnici di Arpae, Iren e Ireti.

Sul posto anche la polizia locale che ha disciplinato il traffico permettendo a vigili del fuoco e tecnici di poter lavorare senza rischi.

È così cominciata una lunga serie di controlli per verificare che non ci fossero perdite, ma anche per dare un nome all'indesiderato ospite aeriforme. Il lavoro a pozzetti e tombini è stato seguito anche da numerosi residenti (al balcone, alle finestra o scesi in strada) molti dei quali sapevano già come mai la via fosse invasa da mezzi e lampeggianti. Qualcuno, invece, non ne conosceva ancora la causa e si è informato. Da una prima occhiata la situazione non è parsa di pericolo, ma sicuramente spiacevole.

Il cattivo odore potrebbe essere stato causato da uno sversamento, oppure dalla presenza di solventi o di gpl. Alle 20,30 siamo però ancora nel campo delle ipotesi. Per trovare le cause si è infatti lavorato fino a tardi.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI