×
×
☰ MENU

comune

Fidenza, nuovo autovelox in tangenziale? No, solo un rilevatore di traffico

Fidenza, nuovo autovelox in tangenziale? No, solo un rilevatore di traffico

07 Novembre 2024, 03:01

In questi giorni diversi automobilisti fidentini, dopo che è apparso un nuovo palo con telecamera lungo la tangenziale nord, hanno chiesto tramite social se si tratta di un altro autovelox.

Il Comune ha risposto che si tratta di un rilevatore di flusso di traffico e di velocità. Quindi non prevede alcuna sanzione.

Ma ciò non toglie - fa sapere il Comune - che «si tollerino comportamenti in piena violazione dei limiti di velocità segnalati per i quali l’amministrazione comunale si riserva, in base alle segnalazioni dei cittadini riguardo a situazioni di pericolo, di provvedere a nuove installazioni di autovelox».

Per quanto riguarda invece il discusso autovelox di via Monsignor Davighi, la via Emilia verso Piacenza, come per tutti gli altri, saranno in funzione solo con la presenza di una pattuglia di agenti della polizia locale.

Come aveva già spiegato il sindaco Davide Malvisi, «la logica è quella di intervenire là dove esiste un problema di sicurezza. Ma perché non usare il buonsenso? Non si capisce. Se si rispettano le regole, quale è il timore? Piuttosto un richiamo al buonsenso voglio farlo rispetto al tema della telecamera sui semafori che regolano l’accesso al sottopasso di via Marconi. Considerato che il tunnel si percorre a senso unico alternato, è sotto gli occhi di tutti che qualche furbetto si avventuri nonostante il rosso, contando su qualche secondo di latenza prima che scatti il verde dalla direzione opposta. Si tratta di un gioco pericoloso rispetto al quale non c’è alcuna tolleranza. L’amministrazione ha il compito di tutelare la sicurezza dei cittadini e il rispetto del codice della strada. Non c’è alcuna “strizzatina d’occhio” verso chi non rispetta le regole della strada ed è un messaggio sbagliato quello che la politica manda quando cerca di cavalcare la rabbia di chi ha preso una sanzione e pensa di poter essere nel giusto. Se vogliamo evitare gli incidenti dobbiamo partire dal concetto che le sanzioni arrivano quando si sbaglia. Largo dunque al buon senso e al rispetto delle regole».

Nel caso di via Marconi si tratta di un photored destinato a fotografare chi passa con il semaforo rosso, operazione altamente pericolosa considerato che il tunnel consente solo il passaggio alternato dei veicoli. Gli autovelox in funzione attualmente con la presenza di una pattuglia di agenti, sono in via Togliatti, viale Martiri Libertà, via Monsignor Davighi, Santa Margherita e Chiusa Ferranda.

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI