×
×
☰ MENU

Non è la prima volta

Disagi a Pellegrino: 102 utenze senza luce per ore

Disagi a Pellegrino: 102 utenze senza luce per ore

10 Febbraio 2025, 03:01

Pellegrino Non è stata la prima volta ma forse sarà l’ultima. Un black out ha colpito ieri un’ampia parte del territorio di di Pellegrino che è così rimasto senza corrente elettrica per circa 3 ore. Previsti nei prossimi giorni e nelle prossime settimane lavori sulla linea così che non si verifichino più ulteriori distacchi di corrente.

Attorno alle 9.30 è mancata la corrente elettrica, fenomeno che avviene abbastanza spesso, circa un paio di volte a settimana, il più delle volte si tratta di distacchi brevi o brevissimi, con picchi di corrente che rischiano però di far saltare impianti elettronici e macchinari.

È quanto riferisce un residente della zona, sottolineando che i disagi più gravi colpiscono alcune stalle, non riuscendo ad attivare la mungitura.

Niente caldaie, niente stufe a pellet, comunicazioni ridotte al solo uso dei cellulari mentre nei campi si sono accumulati nella notte alcuni centimetri di neve scomparsa poi nel corso della mattinata.

Stando ai dati di Enel sarebbero addirittura due i problemi avvenuti ieri mattina, il primo alle 9.25 il secondo alle 9.32 che hanno colpito, in totale 102 utenze.

«Come amministrazione - afferma il sindaco Alberto Canepari - ci siamo attivati con i responsabili Enel per gestire il problema. La diagnosi e l’intervento sono stati comunque rapidi, la luce è tornata alle 12.30 circa. Enel era pronta a intervenire con un generatore d’emergenza di cui non vi è stata necessità. Si tratta della stessa cabina, rifatta solo qualche anno fa, che ha dato problemi anche nella scorsa nevicata. Nelle prossime settimane verrà fatta manutenzione straordinaria così che i cittadini verranno avvisati di possibili distacchi utili per risolvere, speriamo, il problema una volta per tutte».

Lo stesso primo cittadino chiede, in caso di ulteriori eventi simili, di segnalare nel più breve tempo possibile la mancanza di elettricità così da intervenire a stretto giro e allertare Enel per le verifiche del caso -. Se la manutenzione avrà successo, si spera non sarà più necessario.

Si.Mar.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI