×
×
☰ MENU

SALSO

Palacongressi, arriva una nuova app per gestire i turisti

Palacongressi, arriva una nuova app per gestire i turisti

07 Maggio 2025, 03:01

«Siamo particolarmente felici di annunciare la prima installazione presso la nostra amministrazione del software Welcome-up, della società parmense Infor srl. Abbiamo scelto una soluzione smart per il tracciamento degli accessi nella struttura polifunzionale del palazzo dei congressi, quella maggiormente coinvolta da eventi sul suolo salsese».

A intervenire è l’assessore a Cultura e Turismo di FdI Andrea Zecchino.

«L’Idea, che è molto utilizzata in tante realtà turistiche, consentirà agli utenti, meglio, ai partecipanti, di registrarsi on ine o tramite app, ad un evento di loro interesse e di disporre così delle credenziali per l’accesso alle strutture, tramite un QRcode generato per l’occasione, come quando effettuiamo un check in online, ma con alcune semplificazioni», spiega.

«Prima di tutto serve all’ospite, che grazie alla sua registrazione, potrà essere coinvolto nel ricevere informazioni, partecipare a situazioni costruite dal territorio, ed avere eventualmente agevolazioni legate a concetti di fidelizzazione riferite alla sua presenza in Città. Oggi è uno dei più diffusi ed attuali concetti di prima accoglienza, in cui l’informazione raggiunge, quindi segue l’ospite, anzichè costringere quest’ultimo a cercare. Serve poi al Comune per avere una rendicontazione puntuale per ogni singola attività che coinvolga le sue strutture, e per comprenderne le ricadute sul sistema dell’ospitalità, referenziando i numeri degli eventi. Serve infine agli esercizi coinvolti, per comprendere ed elaborare la loro convenienza nel promuovere, partecipare o aderire in convenzione alle singole iniziative ed a pubblicare le loro informazioni al momento della registrazione».

«Abbiamo ritenuto Indispensabile infatti mettere al centro della città l’ospite, e fare in modo che possa comprendere e scegliere autonomamente i servizi di cui disporre nel suo periodo di permanenza. Il tutto utilizzando lo strumento con cui tutti abbiamo maggiore dimestichezza: il nostro smartphone».

Conclude Zeccchino: «Accoglienza, servizio, presenza, disponibilità e business sono gli elementi fondamentali che contraddistinguono la conduzione dell’industria dell’ospitalità di sistema e di turismo moderno. E lì vogliamo portare la nostra Salso».

r.c.

© Riproduzione riservata

CRONACA DI PARMA

GUSTO

GOSSIP

ANIMALI